Si amplia la gamma bavarese sul fronte Heritage con il tributo a una icona come la R 90 S, che nel 1973 divenne sinonimo di sportività per la Casa di Monaco
Con la nuova R 12 S, BMW aggiunge un pizzico in più di nostalgia alla sua famiglia Heritage, rendendo omaggio alla leggendaria R 90 S del 1973. Questa icona su due ruote, con i suoi 67 cavalli e una velocità massima di 200 km/h era il simbolo della sportività della Casa dell'Eelica e che molti appassionati ricordano.
A dare vita alla R 90 S fu l’allora visionario capo progettista Hans A. Muth. Fu lui - infatti - a introdurre per la prima volta al mondo una moto di serie con una carena sul manubrio e l’emblematica cifra rossa "90" sul motore.
l fascino della R 90 S esplose anche grazie ai successi nelle competizioni. Come il TT sull’Isola di Man dove, nel 1976, Hans-Otto Butenuth e Helmut Dähne conquistarono la vittoria nella classe Production. O Steve McLaughlin, che nello stesso anno trionfò alla 200 Miglia di Daytona, mentre Reg Pridmore si laureava primo campione AMA Superbike della storia.
Con la R 12 S, si amplia la sua gamma Heritage della Casa di Monaco con un doveroso tributo all'iconica R 90 S
Guarda la galleryLa nuova BMW R 12 S non si limita a evocare il passato. Non è solo un omaggio alla R 90 S, ma una vera e propria reinterpretazione di quello spirito degli anni ’70. A differenza del Concept Ninety, presentato nel 2013, la R 12 S raccoglie l’eredità della sua antenata e la trasforma in qualcosa moderno e pronto a scendere in strada.
Il cupolino sul manubrio, con il parabrezza oscurato, tutto è un chiaro omaggio alla storia. Le cuciture a contrasto della sella richiamano la mitica Daytona Orange del 1975. La colorazione, denominata Lavaorange metallizzato, si alterna alle superfici in alluminio spazzolato e laccato trasparente.
Generosa la dotazione di serie con l'opzione 719 Ruota Classic II, i pacchetti Billet Shadow e Shadow II, faro Pro, Shift Assistant Pro.
Le ruote Option 719 Classic II hanno raggi a filo e cerchi in alluminio anodizzato lucido, oltre ad altri componenti come manubrio e i foderi della forcella di colore nero.
I componenti del Billet pack Shadow sono i coperchi delle bobine di accensione destro e sinistro, la vite di riempimento dell'olio e i coperchi della testa del cilindro rivestiti in nero Avus metallizzato opaco. Il Billet pack Shadow II comprende il sistema di pedane, comprese le leve del freno a pedale e del cambio, le pedane del passeggero, le leve del freno a mano e della frizione, i coperchi dei serbatoi di espansione per il freno anteriore e la frizione, nonché gli specchietti retrovisori al manubrio.
Altre caratteristiche di serie sono il pacchetto Comfort, che comprende il controllo della partenza in salita, l'assistente al cambio Pro, le manopole riscaldate e il Cruise Control. Per una maggiore sicurezza durante i viaggi notturni, la luce di curva adattiva Headlight Pro garantisce una migliore illuminazione della strada in curva.
Link copiato