EICMA 2024, Benelli punta alle grosse Adventure con il concept TRK 902 Xplorer

La Casa di Pesaro ha scelto di conquistare gli appassionati con una concept che in pratica è già molto vicino alla serie

Stefano BorzacchielloStefano Borzacchiello

Pubblicato il 7 novembre 2024, 15:56 (Aggiornato il 8 nov 2024 alle 16:08)

Allo stand Benelli è lei che cattura l’attenzione. Parliamo della TRK 902 Xplorer una concept che sembra molto più vicina alla produzione di serie osservandola da vicino.

Una piattaforma tutta nuova per la TRK 902 Explorer

Nata sull’onda del successo delle TRK, la base tecnica vede al centro del progetto, con cui Benelli approda nel segmento delle maxi adventure, il motore bicilindrico da 904 cc in grado di erogare 100 CV e 90 Nm di coppia, ma questa concept è realizzata su una piattaforma completamente nuova, in cui il telaio a traliccio in tubi risulta sapientemente nascosto dalle carene.

LINEE AGGRESSIVE

La TRK 902 Xplorer ha linee equilibrate che trasmettono aggressività. Girandoci intorno, fin dal primo sguardo, si nota il frontale compatto, dove i fari a LED con DRL e i fendinebbia integrati contribuiscono a disegnarne il profilo. Lateralmente, osserviamo le coperture del radiatore che si integrano con il serbatoio del carburante (22 litri) e la protezione del motore inferiore. Nella vista posteriore siamo di fronte a un codino snello e filante.

Nata per lasciarsi alla spalle l’asfalto, ha una forcella a steli rovesciati con un’escursione di 200 mm, la stessa del mono posteriore. Per i pneumatici la scelta al momento è caduta sui Pirelli Scorpion Rally (110/80-19” e 150/70-17”) montati su cerchi a raggi. 

PRESTO IN VETRINA?

Seppure si tratti ancora di un concept Benelli ha già le idee chiare sulla sua dotazione, troviamo quindi parabrezza regolabile elettronicamente e la toolbox – che sostituisce nel concept il sedile del passeggero – e aiuterà a portare tutto il necessario.
Anche le colorazioni sono state oggetto di ricerca da parte del Centro Stile Benelli di Pesaro che per il concept ha scelto un esclusivo colore Jungle Fog che con questa finitura opaca, trasmette ancora più solidità.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

EICMA 2025: il Salone del sorpasso cinese? Forse non proprio, ma quasi

Se non è un sorpasso poco ci manca. Le nuove Case "del dragone" hanno conquistato la scena alle passerelle milanesi: tecnologia, prestazioni e prezzi competitivi sfidano i colossi europei e giapponesi, dando una spallata al volto del motociclismo

CFMOTO: a EICMA 2025 arrivano la 800MT-ES e la 675NK GP

Tecnologia e prestazioni. Al Salone, insieme alla SR-RR V4 Prototype e alla 1000MT-X, il brand cinese presenta la nuova 800MT-ES con sospensioni elettroniche e la 675NK GP pronto pista