EICMA, ecco la Ducati Streetfighter V2: una cattivissima divora-curve

EICMA, ecco la Ducati Streetfighter V2: una cattivissima divora-curve

Nuovo motore 890 ma spirito che non cambia per questa roadster che ha il divertimento nel DNA

Redazione - @InMoto_it

05.11.2024 18:16

Rivoluzione Ducati a EICMA. Una nuovo capitolo nella lunga storia del marchio bolognese si apre con l'arrivo del nuovo motore V2 890 che equipaggia le inedite Panigale V2 e Streefighter V2. Due declinazioni del concetto di una nuova sportività del catalogo di Borgo Panigale e dove si è cercato di percorrere la strada di una più abbordabile ma comunque vivace guida facendo sponda sulle caratteristiche del nuovo V2.

DUCATI STREETFIGHTER V2: COME è FATTA

Al centro della novità Ducati c'è il nuovo motore V2 890 (ne parliamo qui in modo più approfondito) con fasatura variabile IVT per le valvole di aspirazione, omologato Euro5+, e con 120 CV di potenza massima. Da sottolineare la svolta di soppiantare il Desmo per l'azionamento della valvole per un nuovo schema a molla e bilancieri per le punterie.
Il peso, di soli 54,5 Kg (-9,4 kg rispetto al ormai pensionato motore Superquadro) lo rende il bicilindrico più leggero mai prodotto da Ducati, e la sua curva di coppia, con il 70% del valore massimo già disponibile a 3.000 giri, è premessa di una guida frizzante. E chi vorrà utilizzare la Streetfighter V2 in pista potrà montare lo scarico racing, che porta la potenza massima a 126 CV, con una riduzione del peso di 4,5 kg rispetto ad un già buon valore dichiarato di 175 Kg in ordine di marcia ma senza carburante.

Il frontale, affilato e minaccioso, caratterizzato dai gruppi ottici Full-LED e dal DRL, contribuisce a creare quella linea subito riconoscibile. Il codino è il medesimo della sorella carenata con il fanale posteriore full-LED diviso in due parti; gli scarichi posizionati sotto la sella, sono un richiamo alla tradizione Ducati delle prime Superbike. Infine, abbiamo i nuovi cerchi in lega leggera a sei razze, con un profilo a “Y” suddiviso in tre gruppi.
Telaio, motore e layout delle sospensioni sono quelli utilizzati per la Panigale V2, ed anche in questo caso arriverà una versione S con sospensioni Öhlins oltre alla batteria agli ioni di litio che aiuta a togliere ancora peso.

DUCATI STREETFIGHTER V2:  COLORAZIONI E DISPONIBILITà

La Streetfighter V2 l'arrivo in vetrina è previsto per fine marzo 2025 e nella sola livrea Ducati Red. Per le versioni S è prevista la sella monoposto ma con kit passeggero disponibile come accessorio e disporranno di serie delle funzionalità Pit Limiter e Ducati Power Launch. Arriverà anche nella versione da 35 kW per i motociclisti con patente A2.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento