Nuovo motore 890 ma spirito che non cambia per questa roadster che ha il divertimento nel DNA
Rivoluzione Ducati a EICMA. Una nuovo capitolo nella lunga storia del marchio bolognese si apre con l'arrivo del nuovo motore V2 890 che equipaggia le inedite Panigale V2 e Streefighter V2. Due declinazioni del concetto di una nuova sportività del catalogo di Borgo Panigale e dove si è cercato di percorrere la strada di una più abbordabile ma comunque vivace guida facendo sponda sulle caratteristiche del nuovo V2.
Al centro della novità Ducati c'è il nuovo motore V2 890 (ne parliamo qui in modo più approfondito) con fasatura variabile IVT per le valvole di aspirazione, omologato Euro5+, e con 120 CV di potenza massima. Da sottolineare la svolta di soppiantare il Desmo per l'azionamento della valvole per un nuovo schema a molla e bilancieri per le punterie.
Il peso, di soli 54,5 Kg (-9,4 kg rispetto al ormai pensionato motore Superquadro) lo rende il bicilindrico più leggero mai prodotto da Ducati, e la sua curva di coppia, con il 70% del valore massimo già disponibile a 3.000 giri, è premessa di una guida frizzante. E chi vorrà utilizzare la Streetfighter V2 in pista potrà montare lo scarico racing, che porta la potenza massima a 126 CV, con una riduzione del peso di 4,5 kg rispetto ad un già buon valore dichiarato di 175 Kg in ordine di marcia ma senza carburante.
Il frontale, affilato e minaccioso, caratterizzato dai gruppi ottici Full-LED e dal DRL, contribuisce a creare quella linea subito riconoscibile. Il codino è il medesimo della sorella carenata con il fanale posteriore full-LED diviso in due parti; gli scarichi posizionati sotto la sella, sono un richiamo alla tradizione Ducati delle prime Superbike. Infine, abbiamo i nuovi cerchi in lega leggera a sei razze, con un profilo a “Y” suddiviso in tre gruppi.
Telaio, motore e layout delle sospensioni sono quelli utilizzati per la Panigale V2, ed anche in questo caso arriverà una versione S con sospensioni Öhlins oltre alla batteria agli ioni di litio che aiuta a togliere ancora peso.
La Streetfighter V2 l'arrivo in vetrina è previsto per fine marzo 2025 e nella sola livrea Ducati Red. Per le versioni S è prevista la sella monoposto ma con kit passeggero disponibile come accessorio e disporranno di serie delle funzionalità Pit Limiter e Ducati Power Launch. Arriverà anche nella versione da 35 kW per i motociclisti con patente A2.
Link copiato