Aprilia Tuono 660 Factory: per il 2025 arrivano le Ohlins

Nuovi mono e forcella per il 2025 oltre ad un motore bicilindrico che cresce di potenza per una guida ancora più efficace, divertente

Aprilia Tuono 660 Factory: per il 2025 arrivano le Ohlins

Pubblicato il 5 novembre 2024, 12:31

La pepata Aprilia Tuono 660 Factory si presenta per la nuova stagione come un'evoluzione ancora più raffinata del precedente modello. Stando alle intenzioni della Casa veneta, questa naked bicilindrica vuole offrire un'esperienza di guida ancora più divertente su strada.

APRILIA TUONO 660 Factory: Come è fatta

Questa versione è dotata di sospensioni Öhlins con forcella NIX 30 e steli da 43 mm e un ammortizzatore posteriore STX 46 con serbatoio integrato. Entrambi gli elementi sono, ovviamente, completamente regolabili.

In termini di design, la Tuono 660 Factory mantiene un aspetto che varia poco rispetto al passato, con sovrastrutture ridotte e la carenatura a doppio strato che ottimizza l'aerodinamica. Il motore della Tuono 660 Factory, il bicilindrico frontemarcia da 660 cc e manovellismo fasato a 270°, ora arriva con l'omologazione Euro 5+ e con una potenza che sale 105 CV. Come fatto per la sorella RS 660, questo risultato è stato ottenuto grazie all'adozione di nuovi corpi farfallati da 52 mm, superiori ai precedenti da 48 mm.

Tecnologia che non cambia

Sotto il profilo della tecnologia, la Tuono 660 Factory è dotata della suite completa APRC (Aprilia Performance Ride Control), comprensiva di acceleratore elettronico Ride-by-Wire e una piattaforma inerziale a sei assi. Tra le novità troviamo il launch control oltre a una serie di controlli come ATC (Aprilia Traction Control), AWC (Aprilia Wheelie Control) e ACC (Aprilia Cruise Control). Cambiano la strumentazione da 5 pollici e con bending ottico (curvatura dello schermo) per migliorarne la visibilità e i blocchetti ora retroilluminati.

Infine, il codino monoposto, più leggero e dal design aggiornato, offre al pilota un comfort maggiore e una posizione più arretrata per una migliore protezione aerodinamica. Confermato il peso in ordine di marcia di 181 kg, il che porta il rapporto peso/potenza a migliorare - dato l'incremento di cavalleria - a tutto vantaggio della guidabilità, uno dei punti di forza della Tuono 660 Factory.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Himalayan 450 Mana Black Edition: debutta in concessionaria la nuova adventure Royal Enfield

Sabato 6 dicembre il Launch Party dedicato: test ride, scoperta del modello e una livrea “stealth” ispirata al leggendario Passo Mana

QJ SRK 1051 RR: sta per arrivare in Europa?

Dal prototipo del 2024 alla versione di serie il passo è stato corto. Ci sono già alcune informazioni tecniche e presto sapremo se la vedremo anche sulle nostre strade