EICMA, da Suzuki ecco le pepate DR-Z4: piccole mono per fuoristrada e motard

Due gli allestimenti: la off-road S, con cerchio anteriore da 21” e posteriore da 18” e la Supermotard con copia di 17”

EICMA, da Suzuki ecco le pepate DR-Z4: piccole mono per fuoristrada e motard

5 nov 2024 (Aggiornato alle 17:31)

La casa giapponese ha svelato in anteprima mondiale due modelli nei segmenti Enduro e Supermotard: la DR-Z4S e la DR-Z4SM.
Si tratta di due moto totalmente nuove che derivano da modelli che hanno debuttato per la prima volta nel 2000 (DR-Z400S) e nel 2005 (DR-Z400SM), che nel corso della loro carriera hanno riscosso un notevole apprezzamento da parte degli appassionati.

Nuove Suzuki DR-Z4S e la DR-Z4SM: come sono fatte

Condividono la stessa piattaforma di motore e ciclistica. La DR-Z4S è una Enduro versatile, dotata di sospensioni a lunga escursione, cerchio anteriore da 21” e posteriore da 18”, pronta ad affrontare sia le strade asfaltate che i sentieri in off-road più impegnativi in ogni condizione di guida. La DR-Z4SM, invece, è una Supermotard con cerchi da 17” ottimizzata per l’uso stradale e in circuito.
La DR-Z4S sarà disponibile nelle colorazioni Giallo Phoenix e Grigio Londra, mentre la DR-Z4SM nelle colorazioni Grigio Los Angeles e Bianco San Francisco.

I due nuovi modelli si distinguono per la linea orizzontale lungo le fiancate che unisce il profilo della moto dal parafango anteriore fino alla coda. Dispongono di un’illuminazione a LED, incluse le frecce e la luce della targa. Gli abbaglianti e gli anabbaglianti sono integrati in un singolo faro frontale dallo stile minimal e le luci posteriori sfoggiano un design moderno. Dietro il cupolino si trova la strumentazione LCD , per le necessarie informazioni sullo stato di funzionamento della moto e sulle impostazioni dei controlli elettronici.

Un pepato monocilindrico

Il motore è un monocilindrico a quattro tempi da 398 cc a carter secco, DOHC a quattro valvole per cilindro e con doppia candela, raffreddato a liquido con potenza massima di 28 kW (38 CV) a 8.000 giri/min e coppia massima di 37 Nm a 6.500 gir/min  econsumi contenuti (DR-Z4S: 28,4 km/l ciclo WMTC – DR-Z4SM: 29,4 km/l ciclo WMTC).
Il tutto è supportato dal sistema Ride-by-Wire di Suzuki che consente anche di gestire sistemi elettronici avanzati del Suzuki Intelligent Ride.

Il comparto ciclistico della DR-Z4S che per la DR-Z4SMvede un telaio a doppia trave in acciaio è abbinato a un leggero e forcellone in alluminio e ad un telaietto posteriore in alluminio. Il risultato è un peso contenuto di 151 kg per la DR-Z4S e di 154 kg per la DR-Z4SM, entrambi in ordine di marcia.
Entrambi i modelli sono dotati di sospensione anteriore e posteriore KYB, a lunga escursione e completamente regolabili nell’idraulica; la DR-Z4S vanta un’escursione della forcella a steli rovesciati di 280 mm e una corsa della ruota posteriore pari a 296 mm con un assetto ottimizzato per la guida in off-road, e monta una coppia di cerchi a raggi, con anteriore da 21” e posteriore da 18”, dotati di pneumatici IRC GP-410 semi tassellati. L’altezza da terra della sella è di 920 mm mentre la luce a terra è pari a 300 mm.

Suzuki DR-Z4 S e M: disponibilità


Per la DR-Z4SM, invece, l’escursione della forcella a steli rovesciati arriva fino a 260mm mentre la corsa della ruota posteriore è pari a 277mm.
I cerchi da 17” montano pneumatici Dunlop SPORTMAX Q5A che garantiscono durata e grip sia sul bagnato che sull'asciutto.
Entrambe le DR-Z sono dotate di un impianto frenante ad hoc per il diverso utilizzo: per la Enduro DRZ-4S il disco anteriore è di 270 mm di diametro, per la Supermotard DRZ-4SM il diametro arriva fino a 310 mm mentre al posteriore troviamo un disco di 240 mm su entrambe. L'arrivo sul mercato è previsto per l'estate 2025.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Nuova Kawasaki Z650 S: l’essenza Sugomi in chiave moderna

La naked 650 della Casa di Akashi si evolve, più muscoli, più controllo e un design Sugomi che unisce le percezioni di potenza e precisione tecnica

Benelli Leoncino Bobber 400: l’anima custom incontra lo stile italiano

Nasce a Pesaro la prima power cruiser della Casa: spirito custom, motore V-Twin e design ispirato alla tradizione del Leoncino