Una moto da fuoristrada elettrica, omologata anche per la circolazione su strada. Leggera, con un’autonomia di circa 3 ore, ha una ciclistica raffinata. Si guida con patente A1
L’Husqvarna Pioneer, sorella della rinnovata KTM Freeride, è stata concepita dando priorità all’utilizzo sullo sterrato, ma è regolarmente omologata per la circolazione su strada. Il motore ha una potenza nominale di 11 kW, quindi si guida con patente A1, e ha una potenza di picco di 19,2 kW; con una coppia pari a 37,6 Nm.
Ad alimentare il tutto c’è una batteria agli ioni di litio da 5,5 kWh, che garantisce un’autonomia fino a 137 km, o pari a 3 ore di utilizzo. La peculiarità del sistema di alimentazione è nel fatto che la batteria è sfilabile, e in 10 minuti se ne può installare una di riserva e ripartire.
Quanto alla ricarica, con l’alimentatore on-board da 660 W servono 8 ore per fare il pieno dalla normale presa elettrica di casa. Con il caricatore opzionale da 3,3 kW ne bastano 2.
Una Enduro elettrica omologata anche per la circolazione su strada. Ha 3 ore di autonomia, circa 137 km, e fa della leggerezza uno dei suoi punti di forza.
Guarda la galleryL’idea di partenza era realizzare una moto elettrica il più possibile leggera, per renderla agile nella guida sullo sterrato. Ecco allora la soluzione del motore e del frame della batteria utilizzati come elementi stressati del telaio, rendendoli parte della ciclistica. Missione compiuta: la Pioneer pesa solo 112 kg.
La ciclistica è completata da sospensioni WP completamente regolabili. La forcella WP XACT adotta una molla ad aria e con la moto viene fornita anche la pompetta necessaria a regolare la pressione. L’escursione utile è di 250 mm. Il monoammortizzatore posteriore WP XPLOR PDS, è regolabile in compressione alle basse e alte velocità, in estensione e nel precarico. Consente un’escursione della ruota pari a 240 mm.
Venendo all’elettronica di gestione, sono previsti tre riding mode, selezionabili dal pilota; e tre sono anche i livelli possibili di freno rigenerativo. In ogni caso è sempre selezionabile l’attivazione del controllo di trazione.
La guida senza cambio e frizione può sicuramente agevolare i motociclisti meno smaliziati, ma anche gli esperti potranno apprezzare la possibilità di concentrarsi maggiormente sui terreni più tecnici. Sfruttando dove serve il freno posteriore, il cui comando è stato spostato sul lato sinistro del manubrio.
Interessante considerare che la Pioneer ha batteria, motore e tutte le parti elettriche certificate IP67, che significa una protezione totale dalle polveri e una decisa impermeabilità (fino a 30 minuti a massimo un metro di profondità). Quanto basta per vivere in tutta tranquillità tutte le possibili avventure in fuoristrada, sia le più polverose che le più bagnate.
Link copiato