La Casa di Tokyo per l'anno nuovo affina in contenuti della sua classic, affiancandole una inedita versione special
Il 2021 ha segnato l’esordio della CMX1100 Rebel, moto che eredita il dna dalla sorella minore, la Rebel 500, ma con un’anima più matura. Uno spirito frizzante, impreziosito da prestazioni maggiorate. Nel 2023 si è ampliato il ventaglio di offerte, con l'introduzione di una versione “Touring” denominata “CMX1100T Rebel”con semi-carenatura e valigie laterali rigide. Per il my 2025, i tecnici Honda non hanno lasciato nulla al caso, evolvendo la Rebel 1100 anche per andare incontro alla più severe norme di omologazione.
Un occhio di riguardo è stato dedicato alla cura della posizione di guida, adesso - secondo quanto dichiarato - dovrebbe essere ancor più rilassata e naturale. Un risultato raggiunto grazie al manubrio leggermente più alto e vicino al pilota, alle pedane spostate in avanti e alla sella confortevole, alta 720 mm, che accoglie motociclisti di tutte le taglie.
Quest’ultima, inspessita e rimodellata, ospita poi un pratico vano portaoggetti da 3 litri: una chicca in ottica lungo viaggio, reso ancora più piacevole dal cruise control di serie e dalla presa USB-C riposizionata a sinistra della strumentazione. Al centro della maxi-cruiser batte un bicilindrico parallelo a 8 valvole da 1.084 cc con distribuzione monoalbero, direttamente derivato dall'iconica CRF1100L Africa Twin 2024. Sprigiona 88,4 CV (65kW) a 7.250 giri/min (+1,4 CV a +250 giri/min) con un valore di coppia massima di 98 Nm a 4.750 giri/min. Numeri di tutto rispetto per il segmento, in linea con le rigide normative Euro 5+, grazie anche all'introduzione della nuova diagnostica di bordo OBD2.
Il cervello della ribelle è supportato dall’acceleratore TBW (Comando del gas Throttle By Wire), utile strumento in grado di gestire l'erogazione e il temperamento del motore, oltre a consentire l’operatività del controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control) e del Wheelie Control. Il nuovo schermo TFT a colori da 5 pollici è controllabile tramite il blocchetto comandi retroilluminato situato sulla sinistra; si spazia tra le modalità di guida preimpostate (standard, rain, sport) , e si accede intuitivamente alle funzionalità disponibili supportate dalla connettività con dispositivi iOS e Android tramite l’applicazione Honda RoadSync. Interessante la possibilità di adattare le impostazioni, tramite 2 User, per ottenere la propria combinazione di guida ideale, cucita addosso.
Per quel che riguarda la trasmissione invece, la vera protagonista è senza dubbio la Dual Clutch Transmission (DCT), la raffinata tecnologia di cambio a doppia frizione di Honda. Forte dell’esperienza accumulata, nel 2025 si evolve ricevendo due importanti upgrade: partenze da fermo più scorrevoli, accompagnate ad una maggiore facilità nel gestire manovre complesse come le inversioni a U. Focalizzando l’attenzione sulla ciclistica, la colonna portante della Rebel 1100 può fare affidamento su un telaio in tubi di acciaio, incastonato con precisione nel design della custom-bobber. L'interasse è di 1.520 mm mentre la forza di frenata è assicurata da una pinza anteriore monoblocco con quattro pistoncini ad attacco radiale, che si aggancia a un ampio disco flottante da 330 mm, insieme a una pinza posteriore a pistoncino singolo su disco da 256 mm. 236 i kg di peso con il pieno di benzina. Ad ultimare il pacchetto tecnico ci pensano i cerchi in alluminio da 18” e 16” che calzano pneumatici di larga sezione 130/70 e 180/65, all’avantreno e al retrotreno rispettivamente.
Come anticipato, per la nuova stagione la CMX1100 arriva nella versione S.E., un'edizione speciale caratterizzata da una sella con cuciture a diamante, specchietti cromati sul manubrio e dettagli che richiamano il tipico stile hot-rod.
Per il 2025, in Italia saranno disponibili le seguenti opzioni di colore:
CMX1100 Rebel DCT: ‘Pearl Hawkseye Blue’ - NUOVO
· CMX1100T Rebel DCT: ‘Iridium Gray Metallic’ - NUOVO
· CMX1100T Rebel S.E. DCT: ‘Flare Orange Metallic’ – NUOVO
‘Mat Ballistic Black Metallic’ – NUOVO
Honda CMX1100 Rebel 2025: le foto
Per il 2025, alla CMX1100 Rebel e alla versione T, se ne aggiunge una terza in stile street custom, la CMX1100 Rebel DCT S.E.
Guarda la galleryLa Rebel 1100 è la perfetta base di partenza per la personalizzazione e proprio per questo è disponibile una vastissima gamma di Accessori Originali Honda, acquistabili in comodi pacchetti oppure separatamente.
Le novità per il 2025 coinvolgono anche gli accessori, come le selle comfort ridisegnate (sella passeggero dal profilo piatto e più lunga di 30 mm), schienale più alto e adesso anche con imbottitura di colore marrone.
Style Pack
(N.B. sono disponibili 2 distinti pacchetti ‘Style’, uno per CMX1100 e un per CMX1100T, nessuno dei due è compatibile con la versione ‘S.E.’)
Pacchetto con accessori estetici e funzionali pensato per valorizzare animo e look custom della Rebel:
· Parafango anteriore corto
· Carenatura faro (versione estesa paramani e parabrezza per CMX1100T)
· Adesivi ruote
· Paraserbatoio laterali
· Paraserbatorio
I seguenti accessori sono inclusi solo nello Style Pack per CMX1100 Rebel base:
· Specchietti retrovisori al manubrio
· Cover radiatore laterali
· Soffietti forcella
Comfort Pack (disponibile in nero o marrone)
Selezione di accessori che donano maggior versatilità e comfort a bordo per il pilota e il passeggero:
· Portapacchi posteriore
· Schienale passeggero
· Monopole riscaldabili
Travel Pack (disponibile in nero o marrone)
Pacchetto progettato per trasformare la Rebel in una comodissima cruiser capace di diventare la perfetta compagna di viaggio:
· Sella comfort pilota
· Sella comfort passeggero
· Borsa da sella destra con supporto
· Borsa da sella sinistra con supporto
Disponibili separatamente:
· Piastra portapacchi
· Cupolino
· Sella pilota imbottita con cucitura a trama diamantata (in nero o marrone)
· Sella passeggero marrone
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