La futura superbike Honda non avrà più le ali aerodinamiche?

La futura superbike Honda non avrà più le ali aerodinamiche?

Dai disegni di alcuni brevetti, possiamo notare come un nuovo studio di flussi cambierà l'aerodinamica e potrebbe fare a meno delle sempre discusse alette

10.01.2024 ( Aggiornata il 10.01.2024 09:54 )

Alette si, alette no. Questo è uno dei discorsi da bar che anima il mondo del motociclismo, fra chi apprezza la presenza di appendici aerodinamiche sulle carene delle moto stradali e chi pensa che sporchino le linee pulite e armoniche delle due ruote sportive. Al momento in MotoGP sono irrinunciabili, ma per l'utilizzo su strada Honda sta pensando a una soluzione che potrebbe migliorare la gestione del flussi d'aria senza l'aggiunta di elementi che sporgono e allargano le forme.

Anche qui, la tecnologia arriva dalla F1

L'immagine di copertina non è altro che un brevetto depositato, non riferito a un modello specifico ma piuttosto per mettere in cantiere i diritti per una nuova soluzione funzionale che riguarda la parte anteriore e il cupolino di una futura motocicletta sportiva. Come facilmente intuibile dai disegni, il progetto prevede la canalizzazione di due flussi d'aria ai lati del plexiglass con lo sfogo alle spalle del pilota, così come altri deviatori di flusso ai due estremi del cupolino che spingono l'aria verso l'esterno.

Cycle World, che ha scovato il brevetto, riporta anche il testo redatto da Honda che accompagna il deposito del progetto: "Quando sono previste ali su entrambe le estremità della carena anteriore, la deportanza aumenta ma anche la resistenza aerodinamica diventa elevata. Nella presente invenzione, il carico aerodinamico può essere aumentato mediante le aperture sul cupolino con funzione simile ad un'ala rovesciata. Inoltre, poiché le ali non sono necessarie, la resistenza aerodinamica può essere ridotta. Di conseguenza, le prestazioni in movimento (velocità massima e accelerazione)... migliorano, diminuendo il consumo di carburante".

1 di 2

Avanti
  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento