Questa naked realizzata dalla Zongshen somiglia tantissimo alla Shiver di Aprilia, ma quelle tre lettere hanno fatto sorgere molte ipotesi
Le voci su un rilancio commerciale di Gilera circolano da tempo e rimandano tutte alla Cina. I colleghi di Motorcycle.com hanno scovato alcune novità in tal senso, alcune informazioni che parebbero confermare la rinascita dello storico Marchio di Pontedera.
Nel 2004 Piaggio, attuale proprietario di Gilera, e la cinese Zongshen hanno infatti stabilito una joint-venture: la Zongshen Piaggio Foshan Motorcycle Co. Ltd. Questa joint-venture, con sede ovviamente in Cina, ha recentemente pubblicato i documenti di progetto di un nuovo modello denominato GLR900.
Tre lettere che non lasciano scampo a dubbi.
Questa moto presenta parecchie somiglianze con la Shiver, la streetfighter di Aprilia ormai fuori produzione. Infatti, in base alle immagini del progetto, la GLR900 è praticamente una copia identica della Shiver, salvo alcune modifiche alla carrozzeria, ovvero il cupolino e il faro anteriore. La GLR900 ha anche un piccolo parabrezza per una maggiore protezione dal vento.
La GLR900, oltre alle speranze della rinascita Gilera, ha sollevato anche una domanda: la GLR900 sarà venduta al di fuori della Cina?
La risposta a questo quesito dipende da molti fattori. Tanto per cominciare, i precedenti modelli Aprilia da 900 cc sono stati dismessi, con la decisione di non aggiornarli per gli standard Euro 5. Se, quindi, la GLR900 dovesse montare ancora lo stesso vecchio motore da 896 cc, è probabile che non arriverà mai in Europa.
L'assenza del Marchio ad EICMA 2023 è un segnale che il lancio europeo non è ancora previsto. Ma gli appassionati hanno già cominciato a sognare.
Link copiato