Norton celebra 125 anni con 6 moto in limited edition

Saranno basate sulle Commando 961 SP, Commando 961 CR, V4SV e V4CR e si ricollegano a uno specifico modello del passato

24 nov 2023

Norton festeggia 125 anni e per farlo nel migliore dei modi, ha deciso di annunciare sei moto in edizione limitata. Le moto prodotte saranno solo 125 e si baseranno sulle Commando 961 SP, Commando 961 CR, V4SV e V4CR, e per ognuna di loro è stata pensata una specifica livrea che si rifà a un modello del passato.

Norton: dall'Energette alla 588. Le 6 moto in edizione limitata

Iniziamo con l'Energette, la prima moto di Norton, prodotta dal 1902 al 1906: la Commando dedicata a lei sfoggia un giallo simile, intenso, con una sella marrone.

C'è poi la Manx, che fu prodotta dal 1937 fino al 1962. Viene ricordata per essere una delle moto della Casa dalla vita più lunga. A lei è dedicata ancora una Commando 961, che ne riprende il particolare serbatoio argentato con il telaio nero. Total black anche il propulsore, lepedane, la piastra e le Ohlins; solo il cupolino e la paracatena sono in fibra di carbonio.

Passiamo agli anni Settanta, periodo in cui Norton realizzò la Transatlantic, pensata per la categoria Formula 750, che vantava una colorazione da corsa nera, bianca e blu, la quale contribuì a renderla una “star”.La moto a lei dedicata, la Commando 961 LE “Transatlantic”, va a reinterpretare la grafia che aveva questo pezzo storico del marchio, legandola a propulsore, pedane e forcelle nere.

Concludiamo con la 588, un'altra moto da gara che montava il conosciuto motore Wankel. A lei è dedicata la Commando 961 LE “588”: livrea nera, così come motore, pedane, piastre e sospensioni Ohlins, mentre il paracatena e il cupolino sono in fibra di carbonio, e i cerchi dorati.
Questa non è l'unica modo che onora la 588, poiché ce ne sono ben altre due su base V4SV e V4CR. La prima, la V4SV “588” ha la stessa livrea da corsa, ma applica cerchi OZ Racing anodizzati oro; la seconda, la V4CR “588”, fa la stessa cosa, ma in versione streetfighter.

I prezzi delle Norton in limited edition

Se qualcuno stesse pensando di acquistarne una, sono già stati rivelati i prezzi. Per le moto su base Commando 961 il prezzo è di circa 21 mila euro. Per la V4SV “588” il costo è di quasi 60 mila euro, mentre per la V4CR “588” è di 57 mila euro.
Gli ordini, per potersele accaparrare, sono stati aperti il 22 novembre, e inoltre attualmente gli unici accettati sono quelli che provengono dall'Inghilterra.

TOP 10: LE MOTO PIÙ COSTOSE DEL 2023 (SOGNI QUASI IMPOSSIBILI)

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Yamaha Tracer 7, nel MY 2026 c’è il cambio automatico per una nuova esperienza di guida

La sport-tourer media di Iwata si evolve con la trasmissione automatizzata Y-AMT, aumentando comfort, versatilità e piacere di guida

Ducati Multistrada V4 Rally 2026: è la migliore Multi di sempre?

Niente di rivoluzionario, ma piccoli affinamenti che migliorano tutto quello che si poteva migliorare. La si riconoscerà su strada per la colorazione inedita