Honda Hornet: come il calabrone si fa in tre per il 2024

Honda Hornet: come il calabrone si fa in tre per il 2024

Alla 750 arrivata un anno fa, si uniscono la 1000 e la 500 che sfrutta la base della nota CB500F. Una famiglia allargata per andare incontro ai gusti (e alle possibilità) di tutti

Redazione - @InMoto_it

21.11.2023 12:19

Honda CB1000 Hornet

La nuova Honda CB1000 Hornet entra nella famiglia ma con caratteristiche tecniche molto diverse e più vicine a quelle della precedente CB1000 Neo Sports Cafè, che va a sostituire.

L'estetica dinamica, muscolosa ma vicino allo stile di famiglia, si affianca a un rinnovato comparto tecnico che ha come perno il motore a 4 cilindri in linea da 999cc, lo stesso che equipaggiava la CBR1000RR del 2017, ma ovviamente rivisto in termini di potenza e coppia per adattarsi alla guida sportiva stradale. Il telaio è in acciaio e contribuisce alla resa estetica ma in modo discreto, e per questo è volutamente verniciato in nero, così come il telaietto reggisella a traliccio.

Il motore vanta circa 150 CV con una coppia superiore ai 100 Nm, e la particolarità dell'airbox sopra il motore la si nota anche dalle prese d'aria e dalla linea del serbatoio. C'è un'elettronica evoluta con ride-by-wire e piattaforma inerziale, display da 5" connesso e sospensioni regolabili. Ad EICMA abbiamo visto il prototipo in avanzata fase di sviluppo, ma è certo che la versione definitiva, e con omologazione Euro 5+, arriverà nel 2024. Tre saranno le colorazioni: un grigio, un bianco e un rosso.

Honda CB1000 Hornet: il calabronesi fa più grande

Honda CB1000 Hornet: il calabronesi fa più grande

Honda, come sempre, riempie il Salone di Milano con uno stand ricco di novità, e una di quelle più interessanti è senza dubbio la nuova Honda CB1000 Hornet, che entra nella famiglia assieme alla 750 ma con caratteristiche tecniche molto diverse e più vicine a quelle della precedente CB1000 Neo Sports Cafè, che va a sostituire.

Guarda il video

 

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento