Alla 750 arrivata un anno fa, si uniscono la 1000 e la 500 che sfrutta la base della nota CB500F. Una famiglia allargata per andare incontro ai gusti (e alle possibilità) di tutti
La nuova Honda CB1000 Hornet entra nella famiglia ma con caratteristiche tecniche molto diverse e più vicine a quelle della precedente CB1000 Neo Sports Cafè, che va a sostituire.
L'estetica dinamica, muscolosa ma vicino allo stile di famiglia, si affianca a un rinnovato comparto tecnico che ha come perno il motore a 4 cilindri in linea da 999cc, lo stesso che equipaggiava la CBR1000RR del 2017, ma ovviamente rivisto in termini di potenza e coppia per adattarsi alla guida sportiva stradale. Il telaio è in acciaio e contribuisce alla resa estetica ma in modo discreto, e per questo è volutamente verniciato in nero, così come il telaietto reggisella a traliccio.
Il motore vanta circa 150 CV con una coppia superiore ai 100 Nm, e la particolarità dell'airbox sopra il motore la si nota anche dalle prese d'aria e dalla linea del serbatoio. C'è un'elettronica evoluta con ride-by-wire e piattaforma inerziale, display da 5" connesso e sospensioni regolabili. Ad EICMA abbiamo visto il prototipo in avanzata fase di sviluppo, ma è certo che la versione definitiva, e con omologazione Euro 5+, arriverà nel 2024. Tre saranno le colorazioni: un grigio, un bianco e un rosso.
Honda CB1000 Hornet: il calabronesi fa più grande
Honda, come sempre, riempie il Salone di Milano con uno stand ricco di novità, e una di quelle più interessanti è senza dubbio la nuova Honda CB1000 Hornet, che entra nella famiglia assieme alla 750 ma con caratteristiche tecniche molto diverse e più vicine a quelle della precedente CB1000 Neo Sports Cafè, che va a sostituire.
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