Yamaha, il mito di Eddie Lawson nella XSR 900 GP

Yamaha, il mito di Eddie Lawson nella XSR 900 GP

A Iwata sanno come deliziare i nostalgici degli anni d'oro del Motomondiale, e questa nuova versione speciale della XSR è dedicata a loro, con carena completa e livrea Marlboro

Redazione - @InMoto_it

24.10.2023 17:08

Quando vuole toccare le corde giuste, Yamaha sa sempre colpire nel segno. Abbiamo avuto un piccolo assaggio di questa novità all'ultimo Goodwood Festival of Speed con la presentazione del concept XSR 900 DB40 che riprende le stesse identiche carene della moto che vediamo ora in versione definitiva. Si tratta della XSR 900 GP, dove queste ultime lettere sono fondamentali per identificare di cosa si tratta: un tributo alle moto da GP degli anni '80 e '90, ma anche alle supersportive dotate di telaio Deltabox.

Per chi amava gli anni '80

In effetti questa XSR carenata non fa altro che celebrare la storia lunga 40 anni del telaio che ha regalato 6 titoli mondiali ai Tre Diapason e una serie di moto sportive stradali a dir poco leggendarie, dalle prime FZR e TZR alle più prestazionali R1. Deltabox non è altro che il modo di Yamaha di interpretare il doppio trave in alluminio e non c'è modo migliore di celebrare se non con una moto che ha un vibe anni '80 così esagerato da poter rubare i cuori di molti motociclisti.

La mezza carena è la parte più distintiva della moto, con spigoli vivi, un plexy a semibolla e i piccoli proiettori a LED nascosti, quasi posticci, che lasciano la parte da protagonista alla grossa tabella portanumero gialla, sulla quale ogni utente potrà mettere il numero che preferisce.

IL MITO DI EDDIE

Sappiamo già che molti metteranno il numero 1 o 2 che era di Eddie Lawson, perchè la colorazione rosso/bianca riprende lo schema grafica delle carene Marlboro che hanno reso il pilota di Upland (vinvcitore con Iwata di 3 titoli mondiali) famoso nel mondo, ma alla guida nelle immagini vediamo l'altro mito, Wayne Rainey campione dal '90 al '93 con la YZR più evoluta. C'è anche un nuovo manubrio clip forged (non troppo sacrificato ma adatto alla strada) sovrastato da una nuova strumentazione TFT da 5" e un codino monoposto che copre la sella del passeggero, per un look race replica che funziona davvero, forse anche più di quello della XSR standard.

Tecnicamente è una XSR a tutti gli effetti, ma al motore CP3 da 890 cc e all'elettronica con IMU si affianca un telaio dalla rigidità rivista e ottimizzata assieme a sospensioni KYB completamente regolabili di livello superiore, sia per la forcella che per il mono posteriore. A questi si uniscono i nuovi Cerchi SpinForged di Yamaha con Bridgestone Battlax Hypersport S23 di primo equipaggiamento. Il risultato lascia a bocca aperta, sembra una special a tutti gli effetti, ma arriverà nelle concessionarie a partire da aprile 2024 in colorazione replica Marlboro "Legend Red" o in "Power Grey" 

Yamaha XSR 900 GP FOTO

Yamaha XSR 900 GP FOTO

La Yamaha XSR 900 GP è una moto ispirata alle moto da GP degli anni '80 e '90 e presenta un telaio Deltabox. Mostra una mezza carena con colori ispirati alle Marlboro di Eddie Lawson. La moto offre un motore da 890 cc, elettronica avanzata e un telaio rivisto con sospensioni regolabili. Sarà disponibile in due colorazioni a partire da aprile 2024

Guarda la gallery

 

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento