Triumph, la Thruxton ai saluti con la Final Edition

Triumph, la Thruxton ai saluti con la Final Edition

L’iconico modello della Casa di Hinckley nel 2024 uscirà di produzione, non prima di aver salutato pubblico e mercato come si deve

Redazione - @InMoto_it

18.10.2023 ( Aggiornata il 18.10.2023 16:44 )

La Triumph Thruxton Final Edition segna la fine di un’era. Un modello iconico, lanciato per la prima volta nel 1964, che ha fatto la storia del Marchio: non a caso, infatti, viene definita come la café racer per eccellenza. E il 2024 sarà il suo ultimo anno. Per chiudere in bellezza, però, Triumph ha voluto presentare la versione finale, assolutamente unica e speciale. “La Thruxton detiene un posto d’onore tra gli amanti delle due ruote. Questa edizione finale celebra la vera essenza della scena café racer. E in effetti, terminando la sua produzione con un modello tanto speciale, Triumph assicura alla Thruxton un posto d’onore nella storia motociclistica britannica”, spiega Paul Stroud, Chief Commercial Officer di Triumph Motorcycles.

La caratteristiche

Triumph Thruxton Final Edition

Triumph Thruxton Final Edition

La Triumph Thruxton nel 2024 uscirà di produzione. L'iconico modello dalla Casa di Hinckley, sul mercato dal 1964, lascerà la scena con una versione speciale, per veri collezionisti, come dimostra il prezzo: 19.095 euro fc.

Guarda la gallery

La Thruxton Final Edition si basa sulla Thruxton RS, che in quanto a prestazioni e dotazioni porta il progetto a un livello già alto. A queste caratteristiche si unisce la volontà, da parte di Triumph, di regalare agli appassionati un modello che rappresenti la storia della Thruxton ma che allo stesso tempo ne racconti l’evoluzione. Partiamo dalla livrea Competition Green, dove il verde contrasta col nero dei pannelli laterali e dei parafanghi, arricchita da dettagli dorati sul serbatoio (qui c’è il logo Triumph) e sul codino, realizzati a mano e firmati da un artista del Triumph Paint Shop.

Ma c’è di più. Ogni moto viene consegnata insieme a un certificato di autenticità che riporta il numero di telaio unico ed è firmato da membri del team di progettazione e dal CEO di Triumph Motorcycles Nick Bloor: un dettaglio, questo, che parla direttamente ai collezionisti, sempre alla ricerca di esemplari di questo genere. E, poi, verrà fornita con un emblema del motore Final Edition, in una cornice dorata.

A spingere la Triumph Thruxton Final Edition, in primavera nelle concessionarie, c’è il motore Bonneville High Power (HP) da 1200cc (Euro 5) che eroga 105 CV e 112 Nm. E poi troviamo forcelle Showa USD Big Piston, ammortizzatori Öhlins, pinze Brembo M50 e pneumatici Metzeler Racetec RR.

E il prezzo? Da collezione: 19.095 euro fc. 

TRIUMPH, SVELATI I PREZZI DELLA SPEED 400 E SCRAMBLER 400 X 2024

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento