Yamaha e il futuro, ecco 5 idee che vedremo al Japan Mobility Show 2023

Yamaha e il futuro, ecco 5 idee che vedremo al Japan Mobility Show 2023

Intelligenza artificiale, moto che non cadono e innovativi fuoristrada sono solo alcuni dei concept che verranno presentati dalla Casa di Iwata

Redazione - @InMoto_it

16.10.2023 17:03

Al Japan Mobility Show 2023, che si terrà presso il Tokyo Big Sight dal 28 ottobre al 5 novembre, Yamaha presenterà in anteprima mondiale sei veicoli, cinque dei quali rientrano nella categoria delle due e tre ruote e sono:

Yamaha Motoroid2: "gli utenti tutt’uno con la loro macchina"

Lamoto che non cade”, oltre ad avere un design del tutto diverso dalle moto classiche, implementa all’interno della sua tecnologia l’intelligenza artificiale. Ciò permette di trasformare il concetto di “guida autonoma” da fantascienza in realtà.
Grazie ad un controllo di sistema (chiamato AMCES) questo nuovo prodotto riesce a gestire l’autobilanciamento della moto, in più, il sistema AI, oltre a riconoscere le immagini, è in grado di riconoscere anche chi guida e soprattutto di interagire con quest’ultimo riconoscendo espressioni e gesti.
E per finire ha un cavalletto autonomo in grado di sollevarsi automaticamente per agevolare le manovre in partenza.
Tramite questa interfaccia uomo-macchina, Yamaha persegue una filosofia ben precisa che chiama Jin-Ki Kanno, che come riportato sul sito ufficiale Yamaha: “cerca di offrire agli utenti la seducente euforia provata quando diventano veramente tutt’uno con la loro macchina”.

Yamaha ELove

L’ELove è uno scooter elettrico che utilizza il sistema AMSAS (Advanced Motorcycle Stabilization Assist System): una tecnologia che stabilizza la guida a bassa velocità controllando le forze di guida e sterzata. Ha il vantaggio di non richiedere modifiche al telaio, rendendola facilmente applicabile ai veicoli esistenti
Questo controllo dà la possibilità di guidare a bassa velocità (anche a passo d'uomo), indipendentemente dal livello di abilità dei chi è in sella.
Lo sviluppo sta portando all’implementazione anche del "Sistema frenante unificato collegato al radar" e ci sono grandi aspettative per la sua applicazione a un'ampia gamma di dispositivi per la mobilità personale, comprese le biciclette.

Yamaha E-FV

La Yamaha E-FV (Electric Fun Vehicle) è una minimoto elettrica monomarcia. La particolarità è la tecnologia Active Sound Control di Yamaha Corporation, che consente al pilota di ascoltare il sound di un classico scarico di un motore termico quando lo si avvia o lo si spegne.

Yamaha Tricera

Questo prototipo elettrico è un’autovettura a tre ruote ma con il tetto scoperto, pensata principalmente per la mobilità urbana. Il valore aggiunto di questo veicolo è la caratteristica di avere tutte e 3 le ruote sterzanti. Il ché migliora e non di poco l’abilità di guida permettendo anche manovre in spazi stretti.

YamahaTMW

Il TMW è il primo Leaning Multi-Wheeler (LMW) fuoristrada di Yamaha con due ruote anteriori che si muovono in in modo da adattarsi ad ogni condizione del fondo.
Con due motori elettrici sulle due ruote anteriori e uno termico sulla ruota posteriore il TMW rientra nella categoria dell’ibrido.
Infine, grazie al leveraggio LMW, è in grado di mantenere stabile qualsiasi cosa montata sul portapacchi anteriore, indipendentemente dalle pendenze o inclinazioni.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento