BMW: upgrade per l'Emergency call sui modelli 2024

L'azienda tedesca rivela un'anteprima la lsiat dei modelli futuri che veranno dotati del sistema di sicurezza avanzata

BMW: upgrade per l'Emergency call sui modelli 2024

Pubblicato il 4 luglio 2023, 13:53

BMW ha sollevato il velo sui primi modelli con specifiche 2024: mentre si aspetta l'attesissima R 1300 GS, programmata per il 28 settembre a Berlino, la Casa tedesca ha svelato le versioni 2024 per scooter e moto.

Il sistema di chiamata d'emergenza

Il fulcro dell'aggiornamento tecnico è l'introduzione del sistema di chiamata d'emergenza intelligente, che verrà installato di serie sulla gamma R 1250 2024, R 18 B e Transcontinental, S 1000 R e RR, e CE 04. Per chi acquisterà le F 900 R e XR, il  sistema sarà disponibile come opzione extra. Questo innovativo sistema è dotato di un pulsante rosso "SOS", situato all'estremità sinistra del manubrio e protetto da un coperchio ribaltabile. In caso di emergenza, basta premere il pulsante per mettersi in contatto con gli agenti dei BMW Motorrad Connected Services, i quali, se necessario, potranno contattare i servizi di emergenza. Inoltre, il sistema funziona in modo automatico nel caso in cui la moto cada o vengano rilevati sensori di incidente.

I nuovi modelli

Tra le novità più attese ci sono, naturalmente, la R 1300 GS, ma anche la prossima M 1000 XR, presentata in anteprima con un giro dimostrativo al TT dell'Isola di Man e la nuovissima gamma R nineT. Non è ancora chiaro se la serie di aggiornamenti minori coinvolgerà le F 850 GS e F 750 GS. Considerando l'esistenza delle F 900 R e XR, equipaggiate con bicilindrico parallelo da 895 cc. Inoltre, la S 1000 XR manca in questa serie di revisioni. Con l'imminente lancio della M 1000 XR, è possibile che la versione S, leggermente meno potente, beneficerà di alcuni dei miglioramenti.

Le novità

Oltre ai sistemi di chiamata d'emergenza intelligente, i modelli 2024 si distinguono per i nuovi colori e i prezzi aggiornati. Il CE 04 sarà disponibile nel colore Imperial Blue Metallic e con un con il pacchetto opzionale Avantgarde, accanto al classico Light White della versione base. Inoltre, tutte le varianti del CE 04 sono dotate di Intelligent Emergency Call, il tutto per un prezzo di listino che parte da 11.188 euro. Il C 400 GT a benzina presenta lo stesso cromatismo Imperial Blue nel pacchetto Style Exclusive e il suo prezzo di partenza è di 7.610 euro.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Ducati Monster 2026: ecco la quinta generazione

Con la piattaforma V2, la nuova Ducati Monster diventa ancora più leggera e accessibile, ma non meno performante. Ecco tutte le info e il prezzo

Ducati Monster 2026: nasce la quinta generazione di un’icona

Appuntamento oggi con la quinta World Premiere, per la presentazione di un modello leggendario