Kawasaki Ninja ZX-6R: in Europa a novembre 2023

Kawasaki Ninja ZX-6R: in Europa a novembre 2023

Dopo molte notizie che si sono rincorse, la Casa di Akashi ha dato l’ufficialità sul ritorno della supersportiva

Redazione - @InMoto_it

07.06.2023 11:14

Sono ormai diverse settimane che la notizia circola in rete. Prima la “soffiata” tramite i dati  della US Environmental Protection Agency, poi il video pubblicato dal profilo Instagram Kawasaki UK. La Ninja ZX-6R sta tornando e adesso arrivano pure le foto, con annuncio ufficiale da parte della Casa di Akashi.

Ecco cosa cambia

Kawasaki Ninja ZX-6R 2024

Kawasaki Ninja ZX-6R 2024

La supersportiva di Akashi torna sul mercato. Lo annuncia la stessa Casa giapponese: la nuova Ninja ZX-6R sarà disponibile per l'Europa da novembre 2023 al prezzo di 12.595 euro.

Guarda la gallery

La struttura di base non cambia molto dall’ultima versione (l’ultimo aggiornamento risale al 2019, ma dal 2021 la moto è fuori produzione), almeno da quanto sappiamo finora. A spingerla c’è il quattro cilindri in linea da 636 cc, ma le prestazioni sono cambiate: da 131 CV originali si scende a 123 CV a 13.000 giri/min. Nessuna notizia, al momento, sulla coppia della nuova Kawasaki (prima era a 71 Nm a 11.000 giri/min).

Dicevano che la struttura di base non cambia. Oltre al motore, si mantiene uguale (o quasi) anche il telaio, sempre in alluminio. Troviamo poi una forcella Showa USD regolabile e forcellone in alluminio che lavora con un ammortizzatore Showa. E ancora, doppio disco con pinze Nissin ad attacco radiale su dischi da 310 mm all'anteriore e da 220 mm al posteriore e non manca l’ABS. Il peso totale dovrebbe essere intorno ai 196 kg.

Se la struttura non cambia troppo, cambia invece il look, soprattutto all’anteriore: la nuova Ninja ZX-6R è dotata di aero-winglet con linee aggressive che incorporano per la prima volta proiettori/riflettori ibridi (parte di un pacchetto completo di illuminazione a LED)e un nuovo parabrezza sportivo dotato di speciali aperture per ridurre il buffeting. L'intera carrozzeria per il 2024 utilizza strati intrecciati per creare un effetto 3D.
Spazio anche alla tecnologia, con il nuovo display TFT da 4,3", che va a sostituire il cockpit semi-analogico e un po’ datato del 2019, e che che facilita la connettività degli smartphone tramite l'app Rideology di Kawasaki.

E poi? Dotata di pneumatici Pirelli Diablo Rosso IV, Ninja ZX-6R sarà disponibile in due colorazioni per la prossima stagione, una versione verde in Lime Green/Ebony e una versione più "stealth" che combina Metallic Graphite Gray e Metallic Diablo Black. La supersportiva (omologata Euro 5+) dovrebbe essere disponibile da novembre 2023 al prezzo di 12.595 euro.

KAWASAKI, "SUPERVALUTAZZIONE DELL'USATO" PER Z650 O Z900

 

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento