Kawasaki Ninja ZX-6R, ci sarà il ritorno nel 2024

Kawasaki Ninja ZX-6R, ci sarà il ritorno nel 2024

Dai dati della US EPA (l’agenzia statunitense per la protezione dell’ambiente) emergono alcuni dettagli sulla prossima supersportiva giapponese

Redazione - @InMoto_it

12.05.2023 ( Aggiornata il 12.05.2023 17:17 )

Nonostante abbia avuto rivali di tutto rispetto, Kawasaki Ninja ZX-6R ha sempre trovato il modo di ritagliarsi la sua fetta di pubblico nel corso del tempo, nonostante da qualche anno (2019) manchi di un nuovo aggiornamento, e dal 2021 non sia più prodotta per l'Europa. Almeno fino a ora. Come anticipato dai colleghi di motorcycle.com, una nuova ZX-6R è in arrivo per il 2024.

Stessi motore e cilindrata

La conferma pare arrivare dalla US Environmental Protection Agency, ovvero l’agenzia statunitense per la protezione dell’ambiente. L’EPA, infatti, avrebbe appena aggiornato il suo foglio di calcolo dei dati dei test sui veicoli, che comprendono modelli nuovi e aggiornati, e tra questi spunta una nuova Ninja ZX-6R. Da questi dati è possibile estrapolare qualche informazione per capire come sarà, a grandi linee, la nuova supersportiva giapponese.

Prima di tutto il motore, che sembra confermarsi con cilindrata da 636 cc e dal codice mostrato non dovrebbe essere troppe differente da quello che già conosciamo. Ma naturalmente, i cambiamenti ci saranno, anche al propulsore, dato che la potenza massima del probabile modello 2024 è di 91 kW (circa 123,5 CV) a 13.000 giri/min (mentre nel modello più recente veinvano dichiarati 127 CV a 13.500 giri/min). Una riduzione probabilmente dovuta alla necessità di soddisfare i nuovi standard sulle emissioni non tanto per gli Stati Uniti quanto per l'Europa, dove come detto poco sopra la produzione della Ninja è stata interrotta dal 2021.

Due versioni per la media Ninja: in che senso?

E poi ci sono due codici modello, ZX636JR e ZX636KR, che fanno presupporre due versioni diverse della Ninja: versione con e senza ABS? ZX-6R e ZX-6RR? Non lo sappiamo, e purtroppo le informazioni da estrapolare si esauriscono qui e possiamo solo fare ipotesi. L’ultima versione del 2019 aveva giusto qualche aggiornamento (come il cambio rivisto) rispetto alla versione ancora precedente, quella del 2013. Da quell’anno è passato un decennio, e quindi a oggi è lecito aspettarsi che le novità siano nettamente maggiori, da un display TFT all’elettronica migliorata.

Parlare di tempistiche è prematuro, ma la certezza di vedere la nuova Kawasaki Ninja ZX-6R c’è e come si dice in questi casi bisogna solo attendere.

TRE MOTIVI CHE RENDONO LE MOTO SEXY: (PARTE 6) LE KAWASAKI

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento