Zontes prepara un attacco a tre cilindri: in arrivo una sportiva e una crossover

Zontes prepara un attacco a tre cilindri: in arrivo una sportiva e una crossover

Nel 2021, il marchio aveva già anticipato qualcosa riguardo un nuovo motore. Oggi sappiamo che andrà ad ed equipaggiare almeno due nuovi modelli

Redazione - @InMoto_it

20.04.2023 10:51

È interessante notare come il produttore cinese Zontes stia cercando di espandere la propria gamma di motori, passando dal monocilindrico 350 LC al tre cilindri da 800 cc. Il fatto che abbiano preso ispirazione dal motore CP3 della Yamaha non sorprende più di tanto, dato che è un motore ben noto e apprezzato per le sue prestazioni.  Voci parlano di una rapporto di compressione elevato di 13,5:1 dello Zontes, superiore a quello del motore Yamaha, il che suggerisce che potrebbe essere in grado di produrre una potenza ancora maggiore.

Secondo i colleghi di Motorrad, la potenza è stimata di "oltre 100 CV" è paragonabile a quella di motori simili di altri produttori come la MV Agusta F3 800 e la Triumph Street Triple RS. Ciò suggerisce che la nuova unità potrebbe essere una scelta interessante per chi cerca  prestazioni di livello, soprattutto considerando il prezzo generalmente più basso dei produttori cinesi rispetto a quelli europei o giapponesi. Tuttavia, occorrerà attendere ulteriori informazioni per valutare le prestazioni effettive del tre cilindri Zontes.

Due novità in arrivo?

Dai primi rumors che circolano le prossime nate saranno quasi certamente una Sportiva ed una Adventure. La presenza di una proposta con ruota anteriore da 21" suggerisce che la Casa cinese stia cercando di offrire anche una moto versatile che possa affrontare sia la strada che il fuoristrada. Saremmo curiosi di capirne di più anche sul fronte del sound del motore, un elemento che confermi il lavoro nell'ingegnerizzazione del propulsore per ottenere, tra le altre cose, una buona resa sonora.

In sintesi, sembra che Zontes abbia grandi progetti per la sua nuova famiglia a tre cilindri. Sarà interessante vedere come questi modelli si comporteranno sul mercato e come verranno accolti dai motociclisti.

ZONTES, UNA SPORTIVA ED UNA CROSSOVER TRE CILINDRI IN ARRIVO?

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento