La Suzuki GSX-8S in concessionaria: ecco il prezzo

La Suzuki GSX-8S in concessionaria: ecco il prezzo

Sviluppata sulla base di una piattaforma innovativa, la nuova naked di media cilindrata di Hamamatsu ora disponibile: ecco com’è

Redazione - @InMoto_it

14.04.2023 ( Aggiornata il 14.04.2023 12:38 )

La gamma Suzuki accoglie la nuova streetfighter GSX-8S, nelle concessionarie del Marchio da aprile 2023. Un ingresso che non è un caso: il segmento in cui si fa strada GSX-8S, quello delle naked di media cilindrata, è tra i più vivaci del mercato delle due ruote. La novità più importante che il modello porta in dote è senza dubbio l’evoluzione dei più recenti stilemi di Hamamatsu, accompagnata da sovrastrutture essenziali che lasciano a vista sia la meccanica, sia il telaio e la struttura reggisella, realizzati con un traliccio in tubi d’acciaio.

Il motore di Suzuki GSX-8S

Suzuki GSX-8S 2023: le FOTO del Test

Suzuki GSX-8S 2023: le FOTO del Test

Abbiamo provato la nuova naked media di Hamamatsu fra le belle strade della Costa Azzurra e della Provenza, ecco gli scatti in azione

Guarda la gallery

Passiamo al motore, un bicilindrico parallelo da 776 cc con distribuzione bialbero DOHC a quattro valvole per cilindro, con coppia massima di 78 Nm a 6.800 giri/min e potenza massima di 61 kW (83 cv) a 8.500 giri/min, con un consumo di 4,2 l/100 km nel ciclo misto WMTC. Suzuki GSX-8S è disponibile anche in versione depotenziata da 35 kW (48 CV) e quindi può essere guidata anche dai possessori di patente A2. Oltre al Suzuki Cross Balancer, un sistema brevettato che abbatte in modo efficace vibrazioni, il motore è gestito in maniera integrata con tutta l’elettronica di bordo dal Suzuki Intelligent Ride System, che  a sua volta è composto dal sistema “Scegliiltiro” - Suzuki Drive Mode Selector con tre modalità di guida; il sistema “Aprisereno” - Suzuki Traction Control System regolabile su tre livelli e disattivabile; l’acceleratore ride-by-wire; i dispositivi Suzuki Easy Start System e “Partifacile" - Low RPM Assist; il sistema “Cambiarapido” - Bi-directional Quick Shift System, affiancato da una frizione assistita antisaltellamento.

La ciclistica di Suzuki GSX-8S

Con un interasse di 1.465 mm, GSX-8S si presenta con misure un po’ più abbondanti per la sua categoria. Un aspetto pensato per offrire maggiore stabilità. La seduta è a 810 mm da terra. Nel reparto sospensioni troviamo una forcella è a steli rovesciati da 43 mm, mentre il mono posteriore è regolabile nel precarico ed è comandato da un leveraggio di tipo progressivo collegato a un forcellone in alluminio. Le ruote sono in lega da 17” e montano pneumatici Dunlop RoadSport 2 (120/70 e 180/55). Per quanto riguarda l’impianto frenante, invece, abbiamo due dischi anteriori flottanti da 310 mm con pinze a quattro pistoncini ad attacco radiale, che lavorano con un disco posteriore da 240 mm.

Infine, troviamo il cupolino appuntito, con fari sovrapposti, luci di posizione e frecce tutti a LED, il serbatoio da 14 litri e la strumentazione TFT LCD da 5”.

Colori e prezzo

La Suzuki GSX-8S arriva nelle concessionarie con tre livree, con protagonisti il Blu Sydney, creato appositamente e con una finitura perlata e giochi di luce, il Bianco Oslo e il Nero Dubai. Per penalizzare la moto, la Casa di Hamamatsu ha pensato a un’ampia gamma di accessori originali. Il prezzo è di 8.900 euro.

TEST SUZUKI GSX-8S: I VOTI DEL #SOTTOESAME

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento