Yamaha, ecco la YZF-R1 Pro: 25 esemplari per 25 anni di storia

Yamaha, ecco la YZF-R1 Pro: 25 esemplari per 25 anni di storia

In occasione dell'evento Blu Racing Day, la filiale europea della Casa di Iwata svela il progetto della sportiva più vicina alla SBK

31.03.2023 14:52

Novità da Yamaha. In occasione del Blu Racing Days di Misano, e alla presenza di Andrea Colombi (country manager di Yamaha Italia), la Casa dei tre diapason ha tolto i veli al più estremo allestimento della sua sportiva YZF-R1. La R1 Pro, che arriverà in appena 25 esemplari (quanti sono gli anni dell'uscita della prima R1, presentata nel 1997 ma arrivata sul mercato nel 1998), rappresenta la sportiva dei tre diapason più vicina alla SBK di Toprak Ratzgatlioglu. Si pone come via di mezzo tra l'allestimento GYTR e la moto del Campione del mondo SBK 2022.

SVILUPPO DELLA R1 PRO

A sviluppare la moto verrà chiamato Niccolò Canepa che disputerà anche tre gare nel National 1000 2023 con GRT. La moto sfrutta l'esperienza Yamaha nel mondo delle competizioni per moto derivate di serie e si avvale dell'appoggio della ala racing GYTR. Quindi parti speciali da catalogo unite a componenti come forcellone, forcella, cablaggio principale e centralina elettronica prese in prestito direttamente dalla R1M SBK.

Al momento ancora non sono stati divulgati prezzo e prestazioni. Ma in entrambi i casi parliamo di cifre "molto importanti". La moto vedrà concretizzata la sua presentazione in occasione di un evento che si terrà a luglio (al momento non è stata rilasciata nessuna data precisa a riguardo).

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento