CFMoto, 700CL-X Adventure: selvaggia a modo suo

Motore da 693 cc, ed eroga una potenza massima di 70,1 CV a 8.500 giri/min. Già disponibile in concessionaria

Pubblicato il 17 gennaio 2023, 15:59

CFMoto presenta la 700CL-X Adventure, l’ultimo modello che va a completare la gamma delle scrambler CL-X, affiancando l’elegante Heritage e l’aggressiva Sport. La 700CL-X Adventure non abbandona le linee retrò tipiche di una scrambler, ma si mostra capace di mixarle con un tocco di avventura.

Tutto è declinato per l'uso in fuoristrada, grazie anche agli pneumatici off road, al parafango alto e al manubrio rialzato e all’ ABS disinseribile, elementi che migliorano il piacere di guida e il divertimento. La protezione superiore del serbatoio verniciata opaca con decalcomanie interne, il parabrezza, la sella in morbida pelle trapuntata, le borse laterali di serie e il nuovo colore della carrozzeria Aurora Blue donano alla 700CL-X Adventure fascino, stile e comfort.

COME è FATTA LA CL-X 700 ADVENTURE

Fari full LED, indicatori di direzione che tornano automaticamente alle posizioni originali e stemmi a "X" che delinenano il DNA del design della famiglia CL-X. Tuttavia a impreziosire l’impatto della 700CL-X Adventure sono sicuramente i dettagli da fuoristrada, il manubrio e il parafango anteriore rialzati, il parabrezza, il cuscino del sedile integrato e i cerchi a raggi. La carrozzeria ha un nuovo colore, Aurora Blue, mentre la protezione superiore del serbatoio è verniciata opaca con decalcomanie interne e borse laterali attrezzate che possono essere acquistate separatamente come accessorio originale.

Passando al motore, abbiamo una unità biciclindrica di 693 cc con potenza massima di 51,5 kW (70,1 CV) a 8.500 giri/min e coppia massima di 60,9 Nm a 6.500 giri/min. Le prestazioni dichiarate parlano di una velocità massima di 180 km/h con consumi intorno ai 20 km/l secondo ciclo WMTC ed emissioni di CO2 pari a 115 g/km, il tutto con un serbatoio da 13 litri.

Il cambio a sei marce, il sistema di accelerazione Ride by Wire e il Cruise Control permettono a ogni pilota di sentirsi in sintonia con il proprio veicolo. Inoltre, le due diverse modalità di guida Street e Off Road permettono di adattare il comportamento del veicolo in base alle proprie esigenze e al terreno: "Street" per una comoda guida stradale e "Off Road" quando ci si addentra nel fuoristrada.

La ciclistica

Le dimensioni sono di 2.105 x 892 x 1.290 mm e l'interasse di 1.435 mm, la massa a vuoto è pari a 194 kg mentre la nuova sella, in morbida pelle a doppio cuscino, e dotata di maniglione passeggero in alluminio posteriore è alta 835 mm. I cerchi a raggi da 18” all’anteriore e 17” al posteriore montano rispettivamente pneumatici Pirelli Scorpion Rally STR da 110/80 R18 M/C e 170/60 R17 M/C che garantiscono aderenza in ogni condizione, restituendo sia il massimo dell’handling su strada sia le prestazioni e la trazione proprie degli pneumatici da fuoristrada.

Il telaio è in lega di cromo-molibdeno, mentre il forcellone in lega di alluminio: le sospensioni anteriori sono KAYABA da 41mm con forcelle a steli rovesciati regolabili sia nel precarico sia nell’idraulica in compressione tramite pomello di regolazione sullo stelo destro e in estensione tramite rotella sullo stelo sinistro. Al posteriore abbiamo un ammortizzatore regolabile in precarico e idraulica, mentre le escursioni sono rispettivamente di 150 mm all’ anteriore e di 58 mm per il posteriore.

Strumentazione e dotazioni

La strumentazione è digitale LCD, la luminosità del display è regolabile su cinque diversi livelli ed è possibile selezionare la modalità di guida secondo le proprie esigenze: Street per una stradale guida sciolta e fluida e Off Road per adattare il comportamento della moto anche ai terreni più impervi in fuoristrada. 

Il display permette di tenere sempre sott'occhio contachilometri totale e parziale ODO/TRIP, contagiri, tachimetro, indicatore velocità media, indicatore marcia inserita, indicatore Cruise Control, indicatore temperatura liquido refrigerante, tensione batteria, consumo carburante istantaneo/medio in L/km, orologio e ore di funzionamento motore; numerose poi le dotazioni come la presa USB situata nel vano sella, il Cruise Control, il sistema ETS, noto come Ride by Wire, l’ABS disinseribile e la frizione anti saltellamento che migliora la fluidità del cambio soprattutto in scalata, migliorando sicurezza e comfort. In dotazione anche la T-box che permette di controllare in tempo reale tramite APP le condizioni del proprio veicolo, come posizione o chilometraggio.

PREZZO E DISPONIBILITà 

CFMOTO 700CL-X Adventure è già disponibile presso i concessionari nella nuova colorazione Aurora Blue al prezzo di listino di 7.590 euro f.c.; in aggiunta possono essere acquistate le borse laterali separatamente come accessori originali (prezzo da definire).

MERCATO MOTO 2022: UN’ANNATA DA RICORDARE

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Triumph, prossima Tiger 950: cosa bolle in pentola a Hinckley

Il muletto chiaramente basato sulla crossover media, ma mostra diverse novità a partire dai radar, fino alla ciclistica rivista

Ducati prepara una nuova special ispirata alla 750 SS Desmo degli anni Settanta

Potrebbe arrivare nel 2026, in serie limitata, con la meccanica su base Scrambler e il nome Formula '73