Sette mesi in negativo rispetto al 2021 non sono bastati a fermare la voglia di due ruote. Il rush finale, partito a ottobre, ha portato l'anno a chiudere con 2700 veicoli immatricolati in più
I problemi d’approvvigionamento, la crisi dei microchip e quella dei container, ce l’hanno messa tutta per rallentare il mercato motociclistico italiano. Hanno causato sette mesi in calo rispetto a uno spumeggiante 2021, ma da ottobre è partita una ripresa fortissima che ha spinto il 2022 a segnare un + 0,95% sullo scorso anno. Che di suo era stato il migliore di un lungo periodo, riportandoci ai livelli del 2012.
“È importante sottolineare – ha commentato il presidente di ANCMA, Paolo Magri - che senza alcuni problemi di approvvigionamento, che hanno rallentato l’offerta nei mesi più importanti, soprattutto nel segmento degli scooter, ci troveremmo di fronte a numeri ancora più incoraggianti. Questo conferma che la domanda è comunque molto significativa e quanto il ruolo delle due ruote nella mobilità sia ormai centrale”.
Non mancano però i timori per il 2023. Il presidente Magri ha dunque sottolineato la necessità di “tutelare l’industria di riferimento con la sua filiera, in un momento così interessante per il mercato, continuando a fornire in modo sussidiario gli strumenti più efficaci per fronteggiare il caro energia e quello delle materie prime, che oggi rappresentano un problema centrale per le imprese”.
Nell'ultimo mese dell'anno si sono registrate 9.200 unità, pari a un incremento del 4,55% rispetto a dicembre 2021. Hanno continuato a correre anche gli scooter, con un incremento a doppia cifra: +11,52 e 4.482 veicoli targati. Più contenuta la crescita delle moto, che comunque hanno immatricolato 3.763 unità, con un +3,95% sullo stesso mese del 2021; prima battuta d'arresto per i ciclomotori, in positivo dal mese di maggio, che hanno immesso sul mercato 955 unità, corrispondenti a una flessione del 17,74%.
Il mercato ha chiuso l'anno in sostanziale parità con il 2021: +0,95% e 291.661 veicoli venduti. Gli scooter, che tra febbraio e settembre avevano perso più di 13 mila unità, sono riusciti solo in parte a recuperare terreno, fermandosi a 143.845 veicoli, corrispondenti a un calo del 4,84%. Molto buona, invece, la performance delle moto, che hanno chiuso con 126.571 unità e un incremento del 6,35%. infine, è a doppia cifra la chiusura dei ciclomotori che, con 21.245 veicoli, hanno segnato un +13,3%.
Mancano per ora i dati sui veicoli elettrici, relativamente ai quali Confindustria ANCMA conta di tornare a breve con una specifica comunicazione.
Che la Benelli TRK 502 è stata largamente la moto più venduta del 2022 (6645 pezzi) lo sapete già, vero? Come sicuramente non vi sarà sfuggito che al secondo posto, come al solito, c’è la BMW GS 1250 (4062 pezzi) e che il modello più venduto in assoluto è lo scooter Honda SH 125 (10207).
Quello che forse si è notato meno è il successo dello scooter Kymco Agility 125 R16, che a novembre è stato il mezzo più venduto in assoluto e che nel 2022 ha chiuso al 2° posto della classifica generale.
Il tempo passa, e gradualmente le cose cambiano. Due mezzi 125 ai primi due posti della classifica annuale assoluta dicono che in questo momento c’è molto commuting, molto casa-lavoro, nelle esigenze di chi compra un mezzo a due ruote. Poi però guardi la classifica delle moto e scopri che al 4° posto che la “solita” Keeway RKF 125. Roba da ragazzi appassionati! Come lo sono altre moto 125 che si trovano spulciando la TOP 30 (tutte le classifiche sono in fondo a questo articolo). Fino alla Zontes ZT125-G1.
Zontes, un marchio al quale in molti avrebbero dato poco credito. Invece le nuove case avanzano, e per capirlo scorrete la classifica. Ci troverete anche Royal Enfield, Voge e CFMoto. Per non parlare di alcuni marchi storici. Nella TOP 30 del mese di dicembre al 25° posto c’è un gradito ritorno (per chi ha i capelli bianchi) la Bimota Tesi H2.
Il sito Motorcycles Data pubblica i dati sui primi 11 mesi del mercato europeo. Numeri dunque ancora non definitivi, ma comunque indicativi. Si parla allora di 1,49 milioni di mezzi a due ruote venduti, con un +0,6% sul 2021: il migliore degli ultimi 15 anni. L’Italia è il paese leader delle vendite, davanti a Francia, Germania, Spagna, Regno Unito e Olanda.
Interessante la classifica delle marche più vendute: Honda (217.791, -3,4%), Piaggio (151.496, -3,6%, Yamaha (146.362, -6,6%), BMW (101.438, -4,7%).
Ma sono tutte in negativo? Si. Se guardiamo le percentuali di crescita troviamo al primo posto l’Aprilia (+49,6%), la Zontes (+41,3%) e la Royal Enfield (+36,6%).
I numeri delle case leader sono lontani, ma anche qui c’è un forte segnale di cambiamento.
A livello mondiale, Motorcycles Data per ora pubblica i dati dei primi 9 mesi dell’anno su 84 paesi monitorati. Il totale delle vendite sarebbe di 40,5 milioni di pezzi, con un +3,7% sullo scorso anno. In proiezione l’anno dovrebbe aver chiuso con 61,8 milioni di pezzi venduti. Cala la Cina (-5,1%), guadagnano India e Sudamerica.
La TOP 30 moto + scooter di dicembre
Rank | Marca | Modello | Segmento | Totale Dic 2022 |
1 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | Scooter | 311 |
2 | HONDA ITALIA | SH 150 | Scooter | 238 |
3 | PIAGGIO | LIBERTY 125 ABS | Scooter | 238 |
4 | HONDA ITALIA | SH 350 | Scooter | 227 |
5 | PIAGGIO | BEVERLY 300 ABS | Scooter | 188 |
6 | SYM | SYMPHONY 125 | Scooter | 171 |
7 | HONDA ITALIA | SH 125 | Scooter | 158 |
8 | KYMCO | PEOPLE S 125 | Scooter | 157 |
9 | HONDA ITALIA | ADV 350 | Scooter | 155 |
10 | HONDA | X-ADV 750 | Scooter | 150 |
11 | HONDA | SH MODE 125 | Scooter | 116 |
12 | PIAGGIO | MEDLEY 125 | Scooter | 113 |
13 | PEUGEOT | TWEET 125 | Scooter | 103 |
14 | SEAT | MO ESCOOTER | Scooter | 99 |
15 | YAMAHA | TRACER 9 | Turismo | 98 |
16 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 | Scooter | 94 |
17 | PIAGGIO | BEVERLY 400 | Scooter | 87 |
18 | YAMAHA | XMAX 300 | Scooter | 83 |
19 | TRIUMPH | TIGER 660 SPORT | Turismo | 79 |
20 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | Scooter | 76 |
21 | KEEWAY | RKF 125 | Naked | 73 |
22 | PIAGGIO | MEDLEY 150 | Scooter | 73 |
23 | HONDA | AFRICA TWIN | Enduro | 70 |
24 | MOTO GUZZI | V7 | Naked | 69 |
25 | BIMOTA | TESI H2 | Sportive | 67 |
26 | BMW | R 1250 GS | Enduro | 67 |
27 | HONDA ITALIA | VISION 110 | Scooter | 67 |
28 | YAMAHA | MT-09 | Naked | 66 |
29 | DUCATI | MULTISTRADA V4 / MULTISTRADA V4 S | Enduro | 62 |
30 | YAMAHA | TMAX | Scooter |
59 |
La TOP 30 moto del 2022
Rank | Marca | Modello | Segmento | Totale Gen-Dic 2022 |
1 | BENELLI | TRK 502 / TRK 502 X | Enduro | 6.645 |
2 | BMW | R 1250 GS | Enduro | 4.062 |
3 | YAMAHA | TENERE 700 | Enduro | 2.762 |
4 | KEEWAY | RKF 125 | Naked | 2.589 |
5 | MOTO GUZZI | V7 | Naked | 2.536 |
6 | BMW | R 1250 GS ADVENTURE | Enduro | 2.531 |
7 | DUCATI | MULTISTRADA V4 / MULTISTRADA V4 S | Enduro | 2.469 |
8 | ROYAL ENFIELD | METEOR 350 | Naked | 2.380 |
9 | MOTO MORINI | X-CAPE | Enduro | 2.298 |
10 | HONDA | AFRICA TWIN | Enduro | 2.203 |
11 | YAMAHA | TRACER 9 | Turismo | 2.068 |
12 | YAMAHA | MT-07 | Naked | 1.895 |
13 | YAMAHA | TRACER 7 | Turismo | 1.789 |
14 | FANTIC MOTOR | 125 CC ENDURO/MOTARD | Enduro | 1.642 |
15 | HONDA | CB 500 X | Turismo | 1.604 |
16 | MOTO GUZZI | V85 TT | Enduro | 1.585 |
17 | KAWASAKI | Z 900 | Naked | 1.560 |
18 | DUCATI | SCRAMBLER 800 | Naked | 1.422 |
19 | YAMAHA | MT-09 | Naked | 1.339 |
20 | BENELLI | LEONCINO 800 / LEONCINO 800 TRAIL | Naked | 1.232 |
21 | BENELLI | BN 125 | Naked | 1.222 |
22 | BENELLI | LEONCINO 500 / LEONCINO TRAIL | Naked | 1.202 |
23 | VOGE | VALICO 500DS | Enduro | 1.149 |
24 | ROYAL ENFIELD | HIMALAYAN | Enduro | 1.115 |
25 | FANTIC MOTOR | CABALLERO 500 FLAT TRACK / SCRAMBLER / RALLY | Naked | 1.072 |
26 | SUZUKI | DL650A V-STROM | Enduro | 1.043 |
27 | CFMOTO | 650MT | Enduro | 1.039 |
28 | DUCATI | MONSTER / MONSTER+ | Naked | 1.027 |
29 | HONDA | CB 650 R | Naked | 982 |
30 | ZONTES | ZT125-G1 | Naked | 919 |
La TOP 30 moto + scooter del 2022
Rank | Marca | Modello | Segmento | Totale Gen-Dic 2022 |
1 | HONDA ITALIA | SH 125 | Scooter | 10.207 |
2 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | Scooter | 8.135 |
3 | HONDA ITALIA | SH 150 | Scooter | 7.770 |
4 | BENELLI | TRK 502 / TRK 502 X | Enduro | 6.645 |
5 | HONDA ITALIA | SH 350 | Scooter | 6.586 |
6 | PIAGGIO | BEVERLY 300 ABS | Scooter | 5.855 |
7 | YAMAHA | TMAX | Scooter | 5.650 |
8 | PIAGGIO | LIBERTY 125 ABS | Scooter | 5.163 |
9 | SYM | SYMPHONY 125 | Scooter | 4.597 |
10 | HONDA ITALIA | ADV 350 | Scooter | 4.552 |
11 | PIAGGIO | BEVERLY 400 | Scooter | 4.485 |
12 | BMW | R 1250 GS | Enduro | 4.062 |
13 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 | Scooter | 3.890 |
14 | YAMAHA | XMAX 300 | Scooter | 3.846 |
15 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | Scooter | 3.727 |
16 | HONDA | SH MODE 125 | Scooter | 3.720 |
17 | PIAGGIO | MEDLEY 125 | Scooter | 3.387 |
18 | HONDA | X-ADV 750 | Scooter | 3.017 |
19 | KYMCO | PEOPLE S 125 | Scooter | 2.895 |
20 | YAMAHA | TENERE 700 | Enduro | 2.762 |
21 | KEEWAY | RKF 125 | Naked | 2.589 |
22 | MOTO GUZZI | V7 | Naked | 2.536 |
23 | BMW | R 1250 GS ADVENTURE | Enduro | 2.531 |
24 | DUCATI | MULTISTRADA V4 / MULTISTRADA V4 S | Enduro | 2.469 |
25 | ROYAL ENFIELD | METEOR 350 | Naked | 2.380 |
26 | MOTO MORINI | X-CAPE | Enduro | 2.298 |
27 | HONDA | AFRICA TWIN | Enduro | 2.203 |
28 | YAMAHA | TRACER 9 | Turismo | 2.068 |
29 | HONDA ITALIA | VISION 110 | Scooter | 1.942 |
30 | YAMAHA | MT-07 | Naked | 1.895 |
Link copiato