KTM 1290 Super Adventure R SMT, pizzicata su strada

KTM 1290 Super Adventure R SMT, pizzicata su strada© 1000PS

La versione stradale della maxi enduro austriaca mostra il tradizionale telaio della gamma, un cupolino basso, ruote da 17" e la spinta del V2 1.301 cc da 160 cv

Redazione - @InMoto_it

12.12.2022 16:33

Una novità KTM in fase di sviluppo è stata pizzicata durante i test stradali (ma iniziati già da qualche mese): si tratta della 1290 Super Adventure SMT, che possiamo ammirare grazie alle foto scattate dalla testata tedesca 1000PS. Le immagini mostrano una Super Adventure con l'estetica del modello attuale e non quella del 2024, che abbiamo già pubblicato, ma è probabile che il look comunque cambi con il modello definitivo.

Operazione revival con il KTM V2 "milleetre"

In realtà, KTM ha già lanciato - circa dieci anni fa - una 990 SMT, ovvero una versione stradale della sua maxi enduro. Ora, da Mattighofen sembra che stiano nuovamente attaccando il segmento delle crossover dal piglio più sportivo. Il motore è il noto V2 da 1.301 cc, che eroga 160 cv.

KTM 1290 Super Adventure SMT: cosa sappiamo

Per il resto, dalle foto si nota il cupolino basso, un po' come quello della Ducati Multistrada V4 Pikes Peak, rivale della prossima SMT. Il telaio a traliccio è il solito della gamma Super Adventure, verniciato in bianco. Anche il forcellone è rimasto invariato, tranne che per il fatto che non è nero ma in "nudo" alluminio. Le sospensioni hanno - facile immaginarlo - un'escursione inferiore rispetto alla S, si notano chiaramente anche che entrambe le ruote sono da 17" e i pneumatici specifici per l'asfalto. Indiscrezioni vogliono che siano i WP Apex multi-regolabili. Le pinze dei freni sono le Stylema di Brembo, già montate sulla Super Duke. I dischi sembrano essere di 320 mm. Attendiamo ulteriori aggiornamenti sul modello.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento