Honda: la Fireblade SP rende omaggio a John McGuinness

Per celebrare i 30 anni della prima supersportiva CBR e le 100 partecipazioni del pilota al Tourist Trophy, arriva questa serie limitata di 30 esemplari

Pubblicato il 16 novembre 2022, 14:21 (Aggiornato il 16 novembre 2022, 15:11)

Il 2022 è l’anno del 30° compleanno della Honda CBR900RR. Un traguardo importante per una moto lanciata del 1992 che ha rivoluzionato il segmento delle supersportive. Per celebrare questa ricorrenza, Honda UK ha voluto raddoppiare i festeggiamenti aggiungendo anche un altro raggiungimento, quello delle 100 partecipazioni di John McGuinness a una gara del Tourist Trophy (quasi tutte in sella proprio a una Honda). Nasce così la nuova Limited Edition Honda CBR1000RR-R Fireblade SP Special Livery John McGuinness 100th TT Start Replica, appena 30 esemplari (solo per il mercato britannico) che celebrano le grandi prestazioni del pilota.

Le caratteristiche

La serie speciale è stata costruita sulla Honda CBR1000RR-R Fireblade 30th Anniversary, ma ha ovviamente alcune caratteristiche ad hoc, a partire dalla livrea con dettagli rossi e oro (su fondo bianco) a dalla striscia di diapositive che attraversa la parte anteriore della moto e il serbatoio con tutte e 100 le partecipazioni di McGuinness al Tourist Trophy, oltre ai vari sponsor. L’oro, poi, lo ritroviamo anche nelle strip dei cerchi; sulla pista superiore è inciso a laser il numero di serie mentre i loghi del 30° anniversario sono (sempre incisi a laser) sulla smart key e sullo scarico firmato Akrapovic. Troviamo poi un cupolino alto, parafango anteriore e posteriore in fibra di carbonio e pneumatici Metzeler Racetec RR. “Le stelle si sono allineate per farmi tornare su una Honda Fireblade per la mia 100esima partenza al TT”, ha detto McGuinness. “È una moto fantastica e ha significato molto per me durante la mia carriera. Sono orgoglioso del mio legame con il suo posto nella storia del TT e di questa mia replica”.

Il prezzo della Limited Edition Honda CBR1000RR-R Fireblade SP Special Livery John McGuinness 100th TT Start Replica è di 30mila sterline, circa 34.200 euro.

HONDA FORZA 350 2023: INFATICABILE SPORTSGT

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Triumph Tracker 400 e Thruxton 400: due anime, una nuova era “middle classic”

La Casa di Hinckley amplia la gamma con due nuovi modelli: interpretazioni opposte, ma stesso cuore tecnico aggiornato a 42 CV

Suzuki Hayabusa my 2026: la leggenda si evolve e arriva la Special Edition

Nuove livree, aggiornamenti elettronici e una livrea speciale Blu Montreal: la maxi di Hamamatsu rinnova tecnica e stile