Energica verso Eicma 2022: vedremo un motore elettrico da 182 CV?

Energica verso Eicma 2022: vedremo un motore elettrico da 182 CV?

Alcuni documenti mostrano che il Marchio sta lavorando a un nuovo potentissimo propulsore e forse potrebbe presentarlo alla fiera milanese

Redazione - @InMoto_it

26.10.2022 ( Aggiornata il 26.10.2022 16:59 )

Mentre sale l’attesa per Eicma 2022 (in programma dall’8 al 13 novembre a Milano Rho Fiera), scatta il toto scommesse su quello che vedremo al salone milanese. Tra le novità c’è un rumor che circola e riguarda Energica, che dall’anno prossimo non sarà più il fornitore unico della MotoE (al suo posto arriva Ducati). Nonostante ciò, pare che la Casa modenese stia lavorando a un motore elettrico da circa 182 CV.

Le novità

Una notizia che pare confermata dai documenti depositati alla National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA) degli Stati Uniti, dove si spiega che nel prossimo futuro la gamma Energica avrà un motore da 134 kW (182 CV). Attualmente, il propulsore più potente dell'OEM è quello dei modelli Ego, Eva Ribelle ed Esse Esse9. Ma Energica, lo sappiamo bene, ha instaurato numerose partnership in questi anni (come la collaborazione con i motori elettrici e ibridi Renova o con l’azienda italiana Mavel), permettendo alla sua tecnologia di progredire velocemente. Nel 2021, il salto di qualità: il propulsore da 145 CV è stato sostituito con l’attuale unità da 149. Ma arrivare a 182 CV, beh, rappresenterebbe davvero un passo importantissimo per Energica e per l’intero settore.

C’è di più. Oltre a questa interessante notizia, i documenti rivelano anche che Energica prevede di rilasciare una nuova versione di Experia, la prima moto elettrica Green Tourer in Europa.

NOVITÀ DAL PASSATO: LE REGINE DEI SALONI... DI 20 ANNI FA

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento