Aerwins presenta Xturismo, l’hoverbike con il motore Kawasaki

Aerwins presenta Xturismo, l’hoverbike con il motore Kawasaki

L’aereo, la cui realizzazione è stata ispirata dalla saga di Star Wars, sarà messo in vendita al prezzo di 777.000 dollari (776.017 euro)

Redazione - @InMoto_it

In occasione del Salone dell’Auto di Detroit, che si svolge proprio in questo mese, è stata presentata la Xturismo, l’hoverbike della società Aerwins, che attualmente non ha ancora una categoria o una nicchia di cui far parte, ma è già considerata un mezzo estremamente originale e quasi cinematografico.

Esso, in realtà, non è altro che un aereo ultraleggero, costruito in carbonio leggero ma ad alta resistenza, con un peso di 300 kg e due enormi eliche che gli permettono di decollare. Altre 4 eliche, di dimensioni più piccole, sono state posizionate agli angoli in funzione della guida e della stabilizzazione dell’aereo. Ma attenzione: colui che guiderà l’Xturismo non deve pesare più di 100 kg!

Aerwins Xturismo, ufficiale: la moto volante è realtà FOTO

Aerwins Xturismo, ufficiale: la moto volante è realtà FOTO

In occasione del Salone dell’Auto di Detroit, che si svolge proprio in questo mese, è stata presentata la Xturismo, l’hoverbike della società Aerwins, che attualmente non ha ancora una categoria o una nicchia di cui far parte, ma è già considerata un mezzo estremamente originale e quasi cinematografico

Guarda la gallery

Un "aero-moto" con un motore Kawasaki

Per sollevare l’Xturismo è stato installato un potentissimo motore a 4 cilindri in linea da moto; sembrerebbe che si tratti di un propulsore Kawasaki del tipo Ninja ZX-10 R o Ninja H2R, ossia con sovralimentazione. La potenza indicata dal costruttore Aerwins conferma la sovralimentazione: fino a 170 kW, circa 230 CV.

Passando alla sua velocità, la sua massima è di 100 km/h con 40 litri di carburante, che garantisce la sua tenuta in aria per 40 minuti; ciò vuol dire che ogni minuto consuma 1 litro di carburante. Inoltre, pare che di questo modello ci sarà un’edizione limitata, ma il numero specifico non è stato annunciato dalla società Aerwins. Ciò che invece si sa è che gli ingegneri si sono ispirati al franchise creato da George Lucas, Star Wars.

Per il momento è possibile tentare di conquistare questo incredibile veicolo solo in Giappone, in quanto per il resto del mondo l'immatricolazione, l'autorizzazione al volo e le licenze necessarie non sono ancora state specificate. Quel che si sa è che la Xturismo sarà venduta al prezzo di 777.000 dollari (776.017 euro) con una prenotazione di 20.000 dollari per ciascuna (19.974 euro).

KAWASAKI ZX-10R 2023, LA NINJA SI AGGIORNA (MA NON TROPPO)

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento