KTM, 890 Adventure R 2023: nuove strade per chi vuole osare
Prende spunto dalla 450 Rally e adotta nuovi cupolino, sovrastrutture, serbatoio e una nuova protezione del motore, per migliorare aerodinamica e ergonomia
19 set 2022
In Casa KTM c’è aria di novità. È stata presentata la 890 Adventure R in Idaho, negli Stati Uniti, proprio in occasione del KTM Adventure Rider Rally. La moto, a ben guardala, è chiaro che si ispiri alla 450 RALLY, dalla quale riprende alcune caratteristiche estetiche e quello spirito Ready to Race che ogni volta strega coloro che amano il viaggio e l’avventura. Questa nuova versione 2023 è caratterizzata da un nuovo cupolino, nuove sovrastrutture, un nuovo serbatoio e una nuova protezione del motore, che puntano a un miglioramento di aerodinamica ed ergonomia, aumentando l'agilità nell’affrontare le strade più impraticabili garantendo la protezione del pilota.
890 ADVENTURE R nel dettaglio
Scendendo nel dettaglio viene confermata la ciclistica solida e al tempo stesso agile grazie al resistente telaio in acciaio al cromo-molibdeno, abbinato a sospensioni WP XPLOR completamente regolabili. Appena ci si sistema in sella, ci si accorge immediatamente del nuovo display TFT da 5" dotato di connettore USB-C. Il nuovo strumento è caratterizzato da pittogrammi a colori e da una grafica intuitiva che agevola la navigazione tra i vari menu.
Attenzione anche agli ultimi aggiornamenti che includono un sistema di navigazione Turn-by-turn Plus, che permette al pilota di selezionare la meta preferita tra le ultime destinazioni raggiunte. Inoltre, una nuova funzione di chiamata permette di telefonare a un contatto della lista dei preferiti (che può contenere al massimo 10 numeri), oppure di comporre uno degli ultimi 10 numeri chiamati.
Anche il pacchetto elettronico è stato migliorato: la centralina dell'ABS di nuova generazione è in grado di sfruttare i rilevamenti del sensore 6D - che fornisce costantemente informazioni sull'inclinazione, sul beccheggio, sulla velocità e sul comportamento generale della moto - così da applicare la giusta forza frenante in qualunque situazione. I piloti che intendono testare il potenziale della moto lontano dai sentieri battuti possono contare sull'ABS OFF-ROAD come funzione integrante della modalità OFF-ROAD, oppure sulla modalità RALLY (opzionale), senza dovere selezionare separatamente l'ABS OFFROAD.
Per finire, ci sono novità persino per la scelta dei software disponibili nel catalogo KTM PowerParts: la nuova KTM 890 Adventure R è dotata di serie del riding mode DEMO, che permetterà ai piloti di provare tutte le modalità di guida e le varie opzioni nei primi 1.500 chilometri, per poi decidere quale pacchetto o singoli optional acquistare. La nuova KTM 890 ADVENTURE R sarà disponibile presso i Concessionari Ufficiali KTM nei primi mesi del 2023.
INTERMOT 2022, TUTTO PRONTO PER IL PRIMO APPUNTAMENTO CON LE NOVITÀ 2023
Iscriviti alla newsletter
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Commenti
Loading