Aprilia 250: nuovo motore bicilindrico in arrivo

Aprilia 250: nuovo motore bicilindrico in arrivo

Un rendering mostra una importante novità all'orizzonte per la Casa di Noale: una unità tutta nuova e nata in partenership con Zongshen

13.09.2022 13:13

Una storia che ritorna? Senza scomodare troppo gli annali del motociclismo, quando si parla di Aprilia e di motore 250 la testa degli appassionati quasi istantaneamente va alla mitica RS 250: vera race-replica uscita a metà anni '90 ed oggi quasi oggetto di culto.

In tempi recenti, stando ad alcune immagini trapelate sul web, una nuova quarto di litro starebbe per profilarsi all'orizzonte. Sportiva? Crossover o naked? Ancora nulla è certo, ma quel che sembra già scritto è che tra non molto un inedito bicilindrico parallelo a 4T potrebbe girare al banco. 

Motore Aprilia 250: una piccola peste all'orizzonte

In rete sono sfuggiti alcune immagini che mostrano una unità bicilindrica parallela con cubatura che dovrebbe attestarsi sui 250 cc, e non escludiamo che possa essere la base di ulteriori centimetri cubi ed arrivare alla soglia dei 400 cc. Quest'ultima potrebbe essere la carta per rendere più agevole l'omologazione sui mercati europei.

Ne avevamo paralto già un po' di tempo fa sui futuri piani di Noale riguardo le piccole cilindrate, ora - da questo render del motore realizzato in collaborazione con i cinesi di Zongshen - un nuovo tassello si aggiunge ai sempre più insistenti rumors.

Per questa inedita unità si notano dimensioni decisamente compatte e la soluzione della catena di trasmissione piazzata centralmente: un modo per contenere gli ingombri soprattutto nella parte alta del motore (a vantaggio di un telaio che "gira" più stretto) e consentire di raggiungere elevati regimi di rotazione senza il rischio di torsioni degli assi a cammes (che sono 4 in questo caso).

Rumors parlano di potenza di circa 40 CV per l'arrivo una nuova famiglia di moto di piccola cilindrata (RS 250 o 400?) che a stretto giro dovremmo vedere in Europa.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento