Yamaha: arriva la nuova gamma con le YZ450F, YZ125X e YZ250X

Yamaha: arriva la nuova gamma con le YZ450F, YZ125X e YZ250X

I modelli rientrano nella categoria delle moto da cross ed enduro, e vantano miglioramenti e aggiornamenti

Redazione - @InMoto_it

11.08.2022 ( Aggiornata il 11.08.2022 11:25 )

Yamaha presenta la sua nuova gamma 2023 di fuoristrada Yamaha YZ Motocross e Cross Country: YZ450F, YZ125X e YZ250X. Novità tutte da scoprire che aggiungono valore alle moto della Casa.

Yamaha YZ450F

Yamaha: arrivano le YZ450F, YZ125X e YZ250X 2023

Yamaha: arrivano le YZ450F, YZ125X e YZ250X 2023

Yamaha aggiorna la gamma off Road per il 2023. In particolare la YZ 450 F riceve numerosi affinamenti al motore ed alla ciclistica.Ecco le foto delle novità della famiglia YZ.

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Per questo nuovo modello del 2023, il focus degli ingegneri Yamaha era quello di migliorare un pacchetto già presente in questa categoria. Una delle caratteristiche su cui ci si può subito soffermare è la diminuzione del peso di 5 libbre, con un propulsore decisamente più leggero che conferisce alla moto una maggiore maneggevolezza. Parlando di quest’ultimo, esso è tutto ridisegnato, e vanta nuove forme dei condotti di scarico e di aspirazione, valvole di aspirazione in titanio con un diametro più grande e un nuovo pistone in alluminio. Anche la frizione vanta un nuovo design con comando a cavo che sostituisce le molle elicoidali del modello precedente con una nuova molla a tazza e integra l'ingranaggio primario e il cestello in un'unica unità in acciaio. Il risultato è un gruppo più compatto, leggero e resistente, che garantisce un innesto più fluido.

Per dare poi ai piloti l'opportunità di regolare con precisione le prestazioni del motore, l'applicazione Power Tuner di Yamaha è stata ampiamente rivista per il 2023, mantenendo tutte le funzionalità della versione precedente, ma ora ancora più facile da usare e con maggiori funzionalità. La mappatura del motore può ora essere effettuata utilizzando una nuova barra di scorrimento intuitiva. Inoltre disponibili anche un nuovo cronometro sul giro, la messa a punto del Traction e del Launch Control e le guide alla messa a punto della moto. Inoltre, un nuovo e leggero interruttore montato sul manubrio consente di selezionare al volo le mappe motore precaricate.

C’è poi il nuovo sistema di controllo della trazione che ha il compito di comunicare lo slittamento delle ruote alla centralina, regolando il motore per mantenere la trazione ideale della ruota posteriore. È possibile selezionare tre livelli: ALTO, BASSO o SPENTO. Il sistema di controllo del lancio aggiornato è ora dotato di un limitatore di giri che può essere regolato con incrementi di 500 giri/min. tra 6.000 giri/min. e 11.000 giri/min. per ottimizzare i lanci quando il cancello scende. Entrambi i sistemi sono controllati tramite l'applicazione Yamaha Power Tuner.

Altro aggiornamento riguarda il telaio bilaterale in alluminio completamente riprogettato. Il nuovo telaio, che rappresenta il perfetto equilibrio tra prestazioni precise in curva e stabilità di guida, è composto da più di 10 diversi componenti in alluminio saldati insieme. Ciò consente di regolare con cura le caratteristiche di rigidità e flessione di ciascun componente per garantire prestazioni di livello agonistico. Il risultato è una moto più maneggevole, con una sensazione di maggiore leggerezza, un migliore assorbimento degli urti e una maggiore trazione, che consente al pilota di entrare in curva con maggiore sicurezza e più scelte di traiettoria.

Per finire, il nuovo design della carrozzeria, più sottile, più piatto e più compatto, conferisce una sensazione di guida molto più leggera e precisa. Il percorso della presa d'aria, l'airbox e il filtro sono stati completamente ridisegnati e consentono di avere un serbatoio del carburante più stretto, camicie anteriori significativamente più sottili e un coperchio dell'airbox più basso. Altre peculiarità sono: il sistema di avviamento elettrico a pulsante con batteria agli ioni di litio ultraleggera ad alta capacità, il manubrio conico in alluminio da 1-1/8 di pollice, i nuovi cuscinetti del manubrio in PVC compatto, i nuovi cavi dell'acceleratore leggeri, le pedane larghe con le nuove staffe in lega di alluminio leggera, il trespolo della frizione a regolazione rapida e la nuova guida della catena, che si combinano per garantire che la nuova YZ450F 2023 continui a essere la moto più completa, più equilibrata e più capace della classe 450.

Sarà disponibile da novembre nel colore Team Yamaha Blue al prezzo di 9.899 euro circa, mentre la YZ450F Monster Energy® Yamaha Racing Edition 2023 sarà disponibile presso i concessionari a partire da ottobre al prezzo di 10.099 euro circa.

Yamaha YZ125X 125

Passiamo alla la YZ125X, modello per offrire agli appassionati delle due tempi una moto da enduro dedicata. Nel primo aggiornamento importante del modello, la nuovissima YZ125X del 2023 riflette molte delle ampie modifiche apportate di recente all'attuale modello da cross YZ125, pronto per le competizioni, garantendo un alto livello di prestazioni, ma incorpora anche una serie di modifiche chiave aggiuntive mirate specificamente ad aumentare le capacità per le rigorose gare di cross country su lunghe distanze e su più terreni. Il risultato è una due tempi potente e leggera, leader nella categoria delle moto da cross, ideale per i giovani appassionati che desiderano entrare nelle competizioni di cross country o per i piloti più esperti, una due tempi estremamente capace, leggera e affidabile.

Il motore a due tempi da 125 cc raffreddato a liquido è molto più potente. Ogni parte funzionale del motore è nuova, e include i il cilindro, la testa del cilindro, il pistone, lo spinotto del pistone, la biella, il basamento e la camera di espansione, che contribuiscono ad aumentare la potenza. Per migliorare le prestazioni della moto su terreni variegati e su lunghe distanze di gara, sono state ottimizzate caratteristiche quali le caratteristiche del sistema Yamaha Power Valve System (YPVS), la fasatura dei gas di scarico e il rapporto di compressione, per migliorare la facilità d'uso ai bassi e medi regimi. Per migliorare ulteriormente l'alimentazione e l'erogazione di potenza, un nuovo carburatore Hitachi Astemo® Keihin PWK38S ad alta precisione con sensore di posizione dell'acceleratore e unità CDI controllata da mappa 3D forniscono una risposta all'acceleratore pulita e nitida. Il nuovo design dell'aspirazione con valvola lamellare in carbonio VForce4 e un percorso di aspirazione più rettilineo migliorano la sensazione di potenza agli alti regimi.

Per abbinare le maggiori prestazioni del motore, l'impianto frenante aggiornato presenta pistoni anteriori più grandi, pinze più rigide e un rotore anteriore da 270 mm ridisegnato con un aumento del 30% dell'area di contatto delle pastiglie, il tutto per offrire una potenza e una sensazione di frenata eccezionali. Il rotore posteriore riprogettato mantiene la stessa potenza frenante, ma riduce il diametro esterno da 245 mm a 240 mm, riducendo il peso non sospeso senza compromettere le prestazioni.

Per portare le caratteristiche di sospensioni e maneggevolezza della YZ125X, lo smorzamento delle sospensioni anteriori e posteriori è stato rivisto per migliorare ulteriormente l'assorbimento degli urti e le prestazioni in curva. Le sospensioni KYB della categoria includono una forcella anteriore rovesciata da 48 mm Speed Sensitive System completamente regolabile, ora con nuovi componenti interni per uno smorzamento più preciso. L'ammortizzatore posteriore KYB® completamente regolabile è dotato di interni in Kashima Coat™ ad attrito ridotto, di regolatori separati per lo smorzamento della compressione ad alta e bassa velocità e di un sistema di estensione dell'olio a blocco totale per un maggiore comfort. Inoltre, le regolazioni anteriori e posteriori sono state messe a punto per gestire i tipi di ambienti impegnativi e variegati che si incontrano comunemente nelle competizioni di cross country.

Dopodiché c’è la nuova sella che è più piatta, con un design del serbatoio più stretto, insieme ai pannelli della carrozzeria integrati e alla larghezza ridotta del radiatore, che si combinano per migliorare la libertà di movimento in avanti e indietro, consentendo al pilota di spostare facilmente il peso del corpo per un maggiore controllo. Il nuovo design dei parafanghi anteriori e posteriori, la colorazione Yamaha Blue e blu scuro e le grafiche incastonate di alta qualità sottolineano il nuovo look aggressivo della YZ da corsa, con un'eccellente durata e resistenza ai graffi.
La YZ125X 2023 sarà disponibile presso i concessionari a partire dal prossimo settembre nel Team Yamaha.

Yamaha YZ250X

Arriviamo poi al modello YZ250X. Gli aggiornamenti significativi per il 2023 trattano modifiche simili a quelle apportate all'attuale motocrosser Yamaha YZ250 per migliorare le aree chiave. L'ergonomia del pilota è più stretta e migliorata grazie a nuovi pannelli della carrozzeria integrati, a una larghezza del cupolino più sottile e a una sella più piatta. Queste modifiche consentono una maggiore libertà di movimento da davanti a dietro e un più facile trasferimento del peso per un migliore controllo. Oltre alla carrozzeria più snella e aggressiva, vanta un nuovo design dei parafanghi anteriore e posteriore e un nuovo schema di grafiche evidenziano il lignaggio della YZ da corsa.

Le grafiche premium sono ora integrate per garantire una maggiore durata e resistenza ai graffi. Inoltre, gli aggiornamenti apportati alla sella e alla carrozzeria hanno permesso di realizzare un nuovo design di aspirazione più lineare, che consente un percorso di aspirazione più efficiente verso il motore per migliorare la potenza di trazione ai bassi e medi regimi.

Le prestazioni delle sospensioni della YZ250X, hanno avuto un miglioramento grazie alle caratteristiche di smorzamento anteriori e posteriori riviste per migliorare l'assorbimento degli urti e l'agilità in curva. La forcella anteriore rovesciata Speed Sensitive System KYB® da 48 mm, completamente regolabile, è dotata di nuovi componenti interni e di un nuovo raschietto tra il paraolio e la polvere per una maggiore affidabilità, mentre l'ammortizzatore posteriore KYB® completamente regolabile è stato rivisto e dotato di componenti interni in Kashima Coat™ ad attrito ridotto. Le regolazioni sono state specificamente messe a punto per soddisfare le dure esigenze delle competizioni di cross country.

La rinnovata configurazione dei freni ad alte prestazioni offre una potenza e una sensazione di frenata eccezionali, con una pinza anteriore più rigida, pistoni anteriori più grandi e un rotore anteriore da 270 mm ridisegnato che aumenta l'area di contatto delle pastiglie. Il rotore posteriore ridisegnato riduce il diametro esterno da 245 mm a 240 mm, riducendo il peso non sospeso senza compromettere le prestazioni.

Per finire ci sono le ruote Excel® premium e leggere che si combinano con i pneumatici Dunlop® Geomax MX33 ad alte prestazioni, la ruota posteriore da 18 pollici orientata al cross country, il cambio ad ampio rapporto, il cavalletto laterale in alluminio di serie, la catena con O-ring sigillato e il rubinetto del carburante di riserva per completare la macchina da competizione XC a due tempi.

COME È CAMBIATA: YAMAHA TÉNÉRÉ

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