Yamaha Tracer 9 GT 2023: in arrivo il cruise control adattivo

Yamaha Tracer 9 GT 2023: in arrivo il cruise control adattivo

Alcune foto spia fanno pensare che il prossimo modello della sport tourer di Iwata sarà dotato del radar anticollisione

Redazione - @InMoto_it

08.07.2022 11:53

La presentazione della Yamaha Tracer 9 GT 2023 non è ancora avvenuta ma iniziano già a trapelare notizie su come sarà, e sulle novità che la Casa di Iwata ha pensato per la nuova versione. Una su tutte, anticipata dai colleghi di Motorrad: la presenza del cruise control adattivo. Cerchiamo di capirne di più.

Sotto il faro anteriore 

Secondo quanto riportato da Motorrad, che ha pizzicato la nuova Tracer 9 GT su strada, le linee non sono poi così diverse da quella della versione attuale. Quello che cattura l’attenzione, invece, la novità sotto il faro anteriore: proprio lì sotto si dovrebbe trovare il radar anticollisione. Un sistema che oggi già montano modelli di fascia alta prodotti da altri marchi e che presto potremmo trovare anche sulla sport tourer giapponese. Naturalmente mancano le conferme ufficiali da parte della Casa di Iwata, ma l’inserimento di questa piccola scatola nera e del suo utilizzo pare piuttosto certo. Il dispositivo dovrebbe regolare automaticamente la velocità e permettere alla moto di mantenere la distanza di sicurezza con eventuali veicoli che si trovano davanti.

Ci sono però altre informazioni che sono trapelate. Il radar pare trovarsi solo sotto il faro anteriore. Nulla né su quello posteriore né sugli specchietti. Per il momento, dunque, alcun dispositivo di sicurezza né per i veicoli che arrivano da dietro né per gli angoli morti.

E poi c’è un altro aspetto su cui potrebbero essere fatte delle riflessioni. Con l’arrivo di questa tecnologia sulla nuova Tracer 9 GT come cambierà il prezzo? Non resta che attendere notizie ufficiale per tirare le conclusioni.

YAMAHA VUOLE DIVENTARE CARBON NEUTRAL ENTRO IL 2035

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento