BMW, motore dal look 'boxer' ma elettrico: spuntano i brevetti

BMW, motore dal look 'boxer' ma elettrico: spuntano i brevetti

La soluzione proposta dal marchio bavarese si concentra sul raffreddamento delle batterie tramite l'utilizzo di alette esterne, ma non solo

Redazione - @InMoto_it

16.06.2022 ( Aggiornata il 16.06.2022 18:03 )

Ricordate BMW Vision DC Roadster? Il concept della moto elettrica del futuro svelato dalla Casa bavarese nel 2019. Un modello dal design innovativo e che lasciava prefigurare la presenza di un motore in configurazione boxer, naturalmente a zero emissioni.

BMW Vision DC Roadster: uno sguardo verso il futuro - LE FOTO

BMW Vision DC Roadster: uno sguardo verso il futuro - LE FOTO

La casa tedesca guarda al futuro e senza perdere di vista la tradizione, "studia" come far diventare leggenda anche le moto di nuova concezione. Dal boxer alla batteria non è un passo semplice, anche se il fascino resta immutato.

Guarda la gallery

Focus: il raffreddamento delle batterie

Tre anni dopo, l'Ufficio Marchi e Brevetti degli Stati Uniti ha pubblicato per la prima volta la domanda di brevetto di BMW per il suo progetto di un motore boxer elettrico. Una soluzione che sembra estremamente pratica per quanto riguarda il raffreddamento. I veicoli elettrici hanno infatti problemi reali di raffreddamento e le batterie possono surriscaldarsi rapidamente, sia durante l'uso che durante la ricarica. Se si utilizzano caricabatterie veloci tendono a diventare ancora più calde. Pertanto, un'adeguata regolazione termica è una parte fondamentale nella progettazione di un qualsivoglia veicolo elettrico.

BMW, cosa dice il brevetto del boxer elettrico

La proposta di BMW suggerisce diverse configurazioni possibili per ottenere un raffreddamento ottimale per le moto elettriche, tutte basate su alette esterne che sfruttano il movimento dell'aria sulla loro superficie per aiutare a raffreddare ciò che è ospitato all'interno: può trattarsi di un motore elettrico, di una batteria, di un controller o anche di un elemento aggiuntivo di raffreddamento a liquido. In alternativa, BMW suggerisce che alcune parti della trasmissione elettrica potrebbero essere alloggiate nel boxer, sfruttando il raffreddamento meccanico dell'alloggiamento in alluminio leggero, mentre altri elementi della trasmissione, situati più lontano, potrebbero utilizzare un elemento di raffreddamento a liquido separato. Tutte queste soluzioni potrebbero teoricamente ridurre il peso della moto, centralizzare le masse e ottimizzare la trasmissione.
Ora, non resta che attendere se la Vision DC Roadster diventerà effettivamente realtà, portando tutte le soluzioni presentate nel brevetto.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento