QJ SRK600RR, è lei la nuova Benelli Tornado 650?

QJ SRK600RR, è lei la nuova Benelli Tornado 650?

Stanno circolando su internet foto spia e di brevetti della nuova SKR600RR, che finalmente debutterà sul mercato cinese rivista nell'estetica e che potrebbe arrivare nel nostro mercato con il nome Benelli Tornado 650

03.05.2022 ( Aggiornata il 03.05.2022 10:54 )

Abbiamo già parlato delle voci riguardo una nuova lineup di modelli Benelli, tra cui spicca la nuova Tornado 650, un nome storico per l'azienda e un'occasione da sfruttare dato che in Cina la casa madre QJ sta per lanciare sul mercato la SRK600RR, ovvero una sportiva quadricilindrica di media cilindrata che sta circolando in rete con foto spia e brevetti. La carenata QJ non è una novità assoluta, si è mostrata già al grande pubblico ed è in fase di produzione con un'estetica aggiornata e dotata di winglets.

Sportiva stradale non estrema

Le caratteristiche della SRK/Tornado saranno in linea con altre moto già presenti sul mercato e considerando il 4 cilindri di cilindrata media è facile cercare il paragone con la Honda CBR650R. Per quanto riguarda le prestazioni, il motore QJ della SRK è dato di 87 CV di potenza massima (è in dotazione anche alla naked SRK600 ed era in uso sulla Benelli BN600) ed è possibile che la versione europea verrà rivista per esprimere qualche cavallo in più e giocarsela con la concorrenza giapponese. 

Ovviamente, essendo una moto che rispecchia il concetto di "value-for-money", avrà un inquadramento più economico rispetto alla Honda, così da potersela giocare - con probabilità - anche con la Yamaha R7, che è bicilindrica ma che potrebbe condividere la stessa fetta di mercato e utenza. Se effettivamente arriverà in Europa con marchio Benelli, inoltre, è plausibile l'utilizzo di componentistica un po' più raffinata e finiture riviste per adattarsi al nostro gusto. Con Leoncino 800 abbiamo già tastato la migliore qualità del prodotto Benelli contemporaneo e questo potrebbe influenzare anche la prossima Tornado 650.

L'estetica sarà diversa?

Rimane un grosso punto di domanda sul discorso "estetica". La SRK600RR è una moto piacevole nel look e ben equilibrata nelle forme, ma è senza dubbio troppo ispirata alla Ducati Panigale, sia per proporzioni che per linee. E' molto probabile che uno stile dedicato al mercato italiano venga sviluppato dalla sede di Benelli, come già successo per altri modelli "convertiti" dall'originale QJ, e che gli venga data una nuova personalità più coerente con il mercato in cui andrà a inserirsi e meno influenzata da stili che non sono propri del marchio. Non ci sono notizie concrete riguardo alla Tornado, quindi non ci resta che aspettare il prossimo EICMA e vedere se qualcosa di concreto verrà alla luce.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento