Benelli, arriva la Leoncino 125: per iniziare in grande stile

Benelli, arriva la Leoncino 125: per iniziare in grande stile

L’ultimo arrivato nella famiglia Leoncino è pronto per regalare gioie ai giovanissimi, grazie anche al nuovo monocilindrico quattro tempi, raffreddato a liquido

Redazione - @InMoto_it

08.04.2022 ( Aggiornata il 08.04.2022 15:58 )

Benelli lancia sul mercato la nuova Leoncino 125 andando così ad ampliare l’offerta della gamma e mantenendo intatto lo spirito che caratterizza la linea Leoncino, un mix tra heritage e contemporaneità. Il modello in questione, inoltre, è molto versatile perché si adatta facilmente sia a chi è alle prime armi, grazie a una buona maneggevolezza e agilità su strada, sia ai motociclisti più esperti.

Le caratteristiche

Benelli Leoncino 125

Benelli Leoncino 125

L’ultimo arrivato nella famiglia Leoncino è pronto per sfrecciare su strada col nuovo monocilindrico quattro tempi, raffreddato a liquido in grado di erogare 12,8 CV (9,4 kW) a 9500 giri/min e di 10 Nm (1,0 kgm) a 8500 giri/min. Dalla sua ha anche dei consumi piuttosto contenuti: 2,2 litri per 100 km. Leoncino 125 è disponibile in tutte le concessionarie Benelli, nelle colorazioni bianco, grigio e verde. Il pezzo è 2.990 euro f.c.

Guarda la gallery

A spingere Leoncino 125 c’è il nuovo monocilindrico quattro tempi, raffreddato a liquido da 125cc (un motore inedito per le ottavo di litro attualmente in gamma), con distribuzione a singolo asse a camme in testa, 4 valvole per cilindro, iniezione elettronica con corpo farfallato da 28 millimetri di diametro, frizione in bagno d’olio e cambio a 6 velocità. È in grado di erogare 12,8 CV (9,4 kW) a 9500 giri/min e di 10 Nm (1,0 kgm) a 8500 giri/min. Dalla sua ha anche dei consumi piuttosto contenuti: 2,2 litri per 100 km.

Per quanto riguarda la ciclistica, il telaio è un traliccio in tubi d’acciaio, dallo stile tradizionale e coerente col design della moto, mentre il serbatoio unisce linee classiche e moderne. Il gruppo ottico è interamente a led e la strumentazione digitale è ben visibile in tutte le condizioni. Sul parafango anteriore, troneggia il Leone stilizzato, come nel resto della gamma Leoncino.

Lato sospensioni abbiamo all’anteriore una forcella up-side-down con steli del diametro di 35 mm, mentre al posteriore c’è un forcellone oscillante con monoammortizzatore centrale ed escursione da 53 mm. Per quanto riguarda l’impianto frenante troviamo all’anteriore un disco singolo flottante di 280 mm di diametro con pinza a tre pistoncini, mentre al posteriore un disco di 220 mm di diametro e una pinza flottante a due pistoncini. I cerchi sono in lega di alluminio da 17” e montano pneumatici da 110/80-R17 e 130/70-R17.
Il Leoncino 125 è disponibile in tutte le concessionarie Benelli, nelle colorazioni bianco, grigio e verde
. Il pezzo è 2.990 euro f.c.

TEST BENELLI LEONCINO 800: I VOTI DEL #SOTTOESAME

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento