KTM 790 Duke: una gasante via di mezzo

Torna nella gamma naked di Mattighofen con l'intento di colmare il divario tra la 390 e la 890. Verrà commercializzata con una potenza di 95 CV, disponibile anche una versione da 35 Kw

Pubblicato il 14 marzo 2022, 17:38 (Aggiornato il 14 marzo 2022, 17:58)

Fin dal suo lancio nel 2017 la KTM 790 Duke, conosciuta dagli appassionati con il soprannome “The Scalpel”, ha riscosso un grande successo nel mercato mondiale delle naked di media cilindrata, vendendo più di 29.000 pezzi.

Grande protagonista è sempre stato il motore bicilindrico parallelo LC8c e la ciclistica svelta e precisa e oggi, grazie ad ulteriori sviluppi tecnici, questa “media” torna a fare la voce grossa sul mercato.

790 DUKE: DATI DICHIARATI

Ha come obbiettivo di colmare il divario prestazionale tra la 390 e la 890. Per il mercato europeo la moto verrà commercializzata con una potenza di 95 CV e 87 Nm di coppia e sarà disponibile anche una versione depotenziata da 35 Kw, per poter essere guidata con la patente A2. Nel resto del mondo verrà distribuita nella sua versione a potenza piena da 105 CV.

Il motore della LC8c è stato messo a punto pensando soprattutto all'erogazione della coppia, per fornire una potenza gestibile e sfruttabile. Senza trascurare la voce consumi che si sttestano sui 4,4 litri per 100 km.

Immancabili i riding mode RAIN, STREET e SPORT, grazie ai quali il pilota può facilmente personalizzare il controllo di trazione e la risposta del gas di tipo Ride By Wire, per guidare al meglio in qualsiasi condizione stradale e meteo.

La KTM 790 DUKE offre di serie un nutrito pacchetto tecnologico: Controllo di trazione (MTC) sensibile all'angolo di piega, il Cornering ABS con modalità SUPERMOTO, 3 riding mode per cambiare rapidamente l'erogazione del motore e il livello di intervento del controllo di trazione, Display TFT da 5 pollici interamente a colori. Luci di bordo sono a LED

Sono inoltre disponibili una serie di optional come il Quickshifter+, regolazione della coppia del motore in fase di rilascio (MSR), Riding mode TRACK, Cruise Control, Sistema di controllo della pressione degli pneumatici (TPMS) e ll pacchetto KTM MY RIDE per visualizzare le telefonate in ingresso o ascoltare la musica senza distrazioni.

PREZZO E DISPONIBILItà

Esteticamente la KTM 790 Duke arriverà con due nuove colorazioni: oltre alla tradizionale livrea arancione e anche l'inedito motivo grigio e nero. Come per tutte le altre KTM può contare su un'ampia gamma di accessori KTM PowerParts e capi di abbigliamento KTM PowerWear sviluppati per i piloti che vogliono personalizzare la propria moto o il proprio stile al meglio, per vivere al 100% le performance Ready to Race.

La KTM 790 DUKE verrà commercializzata in Italia a partire da giugno 2022, prezzo di vendita in fase di definizione.

The Batman: l'uomo pipistrello guida finalmente una vera moto

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

KTM, arriva la nuova gamma 1390 Super Adventure: le ammiraglie pronte al debutto

La Casa di Mattighofen annuncia l'arrivo delle attese novità dedicate a chi macina chilometri. La famiglia 1390 dà appuntamento tra novembre e dicembre in concessionaria

Da Tokyo arriva la moto elettrica Honda del futuro

Il concept EV Outlier inedito che sviluppa il concetto elettrico in modo del tutto nuovo, con trazione integrale e uno stile unico ispirato dalla cultura manga giapponese