Nuova Honda Transalp, che fine ha fatto?

Nuova Honda Transalp, che fine ha fatto?

Di una sua riedizione si è parlato molto la scorsa estate, ma all'EICMA 2021 lo stand Honda ha presentato altro, lasciando un po' di amaro in bocca per chi attendeva il grande ritorno. Però il progetto sembra essere concreto

24.01.2022 10:00

Cosa sappiamo finora

Il fatto che abbiamo visto il primo logo e la prima sagoma della Hornet non significa che Transalp non è nei piani, anzi, i due modelli potrebbero essere strettamente legati dalla stessa piattaforma. Tra le mezze parole uscite da EICMA sappiamo che la Hornet sarà una bicilindrica parallela di clindrata media, presumibilimente tra 750 e 850, magari con una versione rivista e ridotta del motore dell'Africa Twin. Probabilmente non a caso, è proprio il tipo di motore attribuito alla nuova Transalp nei rumor riguardo alle domande di brevetto Honda dello scorso anno. 

Come sappiamo bene, Honda tiene in gestazione i nuovi modelli per lungo tempo e spesso accade che arrivi dopo tutti gli altri. Con l'Africa Twin è successo così, con l'ingresso fra le endurone stradali anni dopo la principale concorrenza, e pure fra le supersportive abbiamo dovuto aspettare tantissimo prima di vedere una HRC capace di competere con le ultime moto estreme europee e giapponesi.

Per fortuna, ogni volta che Honda arriva lungo con un nuovo progetto, non si tratta mai di un flop o di qualcosa di poco curato. Siamo abbastanza convinti che la Transalp soddisferà le aspettative e incrociamo le dita per il prossimo Salone di Milano, dove potrebbe addirittura fare la doppietta assieme alla nuova Hornet, presentando di fatto non solo due nuovi modelli ma una nuova piattaforma condivisa, nello stile che contraddistingue il brand. Sono ovviamente ipotesi, ma ci rassicurano che il progetto Transalp è ancora valido... per chi sa aspettare.

Top10 Crossover: le novità da tenere sott'occhio nel 2022

Honda: quando arriverà la nuova Hornet?

Honda: quando arriverà la nuova Hornet?

Tante novità allo stand della Casa di Tokyo, dalla nuovissima NT1100 alla aggiornata - ed evocativa - CBR1000RR-R Fireblade 2022. Tanta curiosità per un ritorno: la nuova Hornet

Guarda il video

Indietro

2 di 2

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento