Yamaha Ténéré Raid: i brevetti della versione "avventurosa"

Dopo la versione Concept vista a EICMA 2021, arrivano conferme sulla nuova versione che si mostra in queste immagini di brevetto. Una moto non stravolta con serbatoio maggiorato e protezione aerodinamica migliorata

Yamaha Ténéré Raid: i brevetti della versione "avventurosa"

Michele LallaiMichele Lallai

19 gen 2022

Yamaha ha portato a EICMA 2021 un prototipo della Ténéré con una preparazione particolare, che prende a piene mani dal catalogo GYTR, ha sospensioni più estreme e un serbatoio maggiorato. Una vera endurona a lungo raggio che potrebbe entrare ufficialmente sul mercato con lo stesso nome: Ténéré Raid 700, e con caratteristiche molto simili come mostrano queste prime immagini di brevetto pubblicate da Cycleworld.

Non così estrema nella versione di serie

Se mettiamo a confronto il prototipo con la versione di serie, possiamo chiaramente vedere che non si tratta di una moto completamente off-road, e le modifiche non prevedono il parafango anteriore alto e il serbatoio supplementare posteriore. In questo caso la moto sembra andare verso la direzione delle "Adventure" della concorrenza come BMW GS e Africa Twin, che propongono serbatoio maggiorato, più protezione per i viaggi e un look leggermente rivisto in ottica globetrotter.

Il serbatoio maggiorato si estende non solo in larghezza ma anche in lunghezza, e le nuove carene arrivano fino a coprire gran parte del motore, fino alla slitta sottocoppa. Le nuove linee differiscono da quelle della Ténéré standard e sono praticamente identiche a quelle del prototipo Raid visto a novembre, sia per la forma dei fianchetti che per il cupolino, che presenta due estensioni trasparenti ai lati del faro, a proteggere meglio il pilota dall'aria.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading