MotoGP: chi sono i campioni del mondo in sella alla Yamaha

MotoGP: chi sono i campioni del mondo in sella alla Yamaha© AFPS

Redazione - @InMoto_it

18.04.2024 10:22

Il mondo delle moto, con la sua velocità e l’ebbrezza del sentirsi liberi, è stato in grado di attrarre sempre una vastissima fetta di pubblico e di persone anche non appassionate dal mondo delle corse. In particolare, grandissimo spettacolo in questi anni è stato offerto dalle gare motociclistiche professionistiche, in particolare dal mondo della MotoGP.

Questo campionato, diviso in categorie, di fatto è il più famoso e riconosciuto al mondo, tanto da ispirare diversi progetti mediatici, soprattutto in ambito di videogiochi per console o anche di mini giochi e slot a tema in alcuni dei casino online legali più importanti e famigerati. Ovviamente sono tantissimi i piloti che hanno deciso di correre per vincere il titolo di Campione del Mondo e, alcuni di questi, sono riusciti a fregiarsi di quest’onore in sella a una moto Yamaha.

La Yamaha Racing è infatti la divisione delle corse professionistiche della famosissima casa di produzione. In questi anni, come detto, tantissimi piloti hanno gareggiato con Yamaha ma solo 3 sono stati in grado di vincere un Mondiale di MotoGP in sella a questa moto. Ecco quindi chi sono i Campioni del Mondo Yamaha Racing nell’era MotoGP, non tenendo dunque conto della vecchia classe 500 e delle vittorie di Agostini, Roberts, Lawson e Rainey.

Valentino Rossi: il pioniere del successo

Valentino Rossi, arcinoto pilota italiano soprannominato "Il Dottore" e considerato uno dei più grandi motociclisti della storia, ha giocato un ruolo cruciale nel definire il successo di Yamaha nella MotoGP. La sua era con Yamaha inizia nel 2004, un anno dopo l'inizio dell'era MotoGP. Da subito fu palpabile una sinergia perfetta tra pilota e moto. In Yamaha, Rossi vinse 4 Mondiali:

2004: Rossi stupisce il mondo vincendo il campionato al suo primo anno con Yamaha, interrompendo il dominio di Honda, il suo ex team.

2005: continua il suo regno con una seconda vittoria consecutiva, consolidando la sua posizione come uno dei piloti più talentuosi e carismatici del circuito.

2008: dopo alcuni anni di alti e bassi, Rossi ritrova la forma da campione e riporta il titolo a Yamaha.

2009: con una serie di prestazioni dominanti, Rossi conferma il suo status, vincendo il suo quarto titolo con Yamaha e il nono - nonché l’ultimo - della sua carriera.

Jorge Lorenzo: “l’erede” di Valentino

Dopo l'era di Rossi è Jorge Lorenzo a prendere il testimone come forza dominante in Yamaha. Lorenzo, noto per il suo stile di guida fluido e meticoloso, ha portato a casa 3 titoli mondiali, tutti caratterizzati da intense battaglie e momenti memorabili.

2010: Lorenzo conquista il suo primo titolo mondiale, sfruttando la consistenza delle sue prestazioni e la velocità pura.

2012: Il secondo titolo arriva dopo una stagione di forte competizione, mostrando la sua resilienza e abilità di guidare sotto pressione.

2015: Il terzo titolo mondiale di Lorenzo arriva con una serie di vittorie e podi, battendo rivali di calibro in una delle stagioni più competitive.

Fabio Quartararo: il nuovo campione

Fabio Quartararo, il talento emergente francese, ha segnato il ritorno di Yamaha al vertice della MotoGP nel 2021. La sua ascesa rappresenta una nuova era per Yamaha, promettendo di continuare la tradizione di eccellenza del team. Nel 2021, per l’appunto, Quartararo vince il suo primo campionato del mondo, dimostrando una maturità e un talento eccezionali nonostante la sua giovane età. La sua capacità di gestire la pressione nelle fasi cruciali della stagione ha impressionato fan e critici. Al momento, proprio il francese è l’ultimo pilota Yamaha Racing ad aver vinto un Mondiale.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento