La Casa di Iwata propone 3 kit per personalizzare la propria compagna d'avventure: ecco i prezzi e le informazioni (anche dei componenti venduti singolarmente)
Sono presenti moltissimi accessori nel catalogo Yamaha, oltre alle infinite proposte del mercato dedicate alle Yamaha. La Casa ufficiale propone tre pacchetti di accessori, lo Sport, l’Explorer e l’Adventure. Sintetizzando: il primo per chi ha pruriti al polso destro, il secondo per chi ama viaggiare, l’ultimo per chi vuole andarci in fuoristrada.
Lo Sport Pack costa 1.862 euro e include il sistema di scarico slip-on Akrapovic omologato in colorazione titanium (ma c’è anche nero a 59 euro in più) e l’attuatore per il cambio elettronico che da quest’anno ha la doppia funzionalità sia a salire sia a scendere di rapporto. Poi troviamo il copriradiatore (utile soprattutto in fuoristrada per la verità), copricatena in alluminio e il portatarga sportivo, più esile ed essenziale rispetto a quello di serie.
l terzo e ultimo pacchetto è l’Adventure Pack (2.097 euro con la piastra nera, una ventina di euro in meno per la colorazione silver), che è quello dedicato all’off-road. Include la coppia di borse laterali morbide che offrono una capacità di 44 litri e un sistema di aggancio rapido al telaietto tubolare dedicato. La piastra paramotore è robusta ed è quella di serie sulla Rally, disponibile nelle due colorazioni. Importante per l’utilizzo in fuoristrada anche il guidacatena e decisamente protettivo il telaio tubolare con le due metà che si estendono fin sopra il radiatore e si congiungono sotto il fanale.
TEST Yamaha Ténéré 700: le foto della prova
La Ténéré 700, icona dal 2019, si evolve senza stravolgersi per adeguarsi alla normativa Euro 5+. Restano il carattere grintoso e la facilità di guida, ma arrivano novità attese: ride by wire, due mappe motore, controllo di trazione e dettagli rivisti come il carter frizione riposizionato per evitare fastidi al pilota. Dopo il restyling del 2022 con la World Raid, ora la gamma si semplifica: solo due versioni, Ténéré 700 e Rally, più elettronica ma sempre fedele allo spirito originale.
Guarda la galleryQuesto è ciò che viene offerto nei tre pacchetti predefiniti da Yamaha, ma ovviamente troviamo gli stessi componenti singolarmente e altri non presenti in questi kit, come i faretti di profondità che costano 481 euro la coppia, comprese le staffe e i cablaggi e il kit attrezzi Cruz dal costo di 129 euro. Se uno volesse montare il parafango alto sulla standard perché gli piace di più l’estetica della Rally, il kit costa 347 euro e ha il parafango in tre colori (blu, bianco, nero), mentre la parte bassa che resta è sempre nera opaca in tutti e tre i casi.
L’Akrapovic slip-on omologato costa 1.229 euro nella colorazione titanium e 1.289 euro in quella nera. Il cavalletto centrale costa 368 euro, il guidacatena (quello compreso nell’Adventure Pack) costa 105 euro, il copriradiatore 196 euro, il quickshift per cambiare e scalare senza frizione costa 252 euro, mentre la piastra paramotore da 4 mm costa 359 euro (378 euro quella nera). Consigliamo di integrarla con l’estensione per proteggere i leveraggi del mono (altri 46 euro).
Parlando di valigie: quelle in alluminio costano 581 euro ciascuna, il loro set di telaietti di fissaggio 537 euro (quindi il kit valigie rigide con attacchi viene 1.699 euro), mentre il set di borse morbide Adventure viene 897 euro, senza attacchi (kit completo di attacchi a 1.469 euro). Pensando al comfort e al passeggero, il portapacchi che integra le maniglie laterali costa 393 euro, mentre la sella comfort 246 euro.
Link copiato