Pirelli, arriva il Diablo Supercorsa V4: SP e SC, per strada e pista

Pirelli, arriva il Diablo Supercorsa V4: SP e SC, per strada e pista

È ora disponibile la quarta generazione, sia nella versione SP per impiego stradale che in quella SC, con diverse mescole e per l’utilizzo in pista

Redazione - @InMoto_it

16.01.2023 16:52

Novità in casa Pirelli che ha presentato la quarta generazione degli pneumatici Diablo Supercorsa, annunciati lo scorso settembre e disponibili per la vendita al pubblico da gennaio 2023, sia nella versione SP, progettata per impiego principalmente stradale, sia in quella SC, disponibile in diverse mescole per l’utilizzo in pista.

Pirelli Diablo Supercorsa V4: come è fatto

Diablo Supercorsa V4 è un prodotto totalmente nuovo rispetto alla precedente generazione (V3) in termini di disegno del battistrada, mescole, strutture e profili. Fin dal 2002, anno di nascita dei pneumatici Diablo, questi prodotti vengono realizzati con innovazioni tecnologiche e grazie all’esperienza maturata nel Campionato Mondiale FIM Superbike di cui Pirelli è fornitore unico dal 2004. Così, negli anni, Diablo Supercorsa SP è diventato uno degli pneumatici supersportivi di riferimento. Ma soprattutto, ad oggi, resta l’esempio migliore e più immediato di trasferimento tecnologico dalla pista alla strada tra i pneumatici Pirelli, dato che condivide con la versione SC il disegno battistrada, i profili e molti materiali e tecnologie usati a livello di struttura, oltre ad una (la SC3) delle due mescole che utilizza. Da sempre l’obiettivo è stato quello di realizzare uno pneumatico racing rispettando la filosofia di base del Mondiale Superbike: non uno pneumatico prototipale, ma un prodotto che possa essere utilizzato sia da piloti professionisti sia da tutti gli altri motociclisti.

Le caratteristiche

Diablo Supercorsa SC V4, dove la sigla SC sta per “Special Compound”, è il migliore e più veloce pneumatico intagliato da pista mai realizzato da Pirelli. Presenta mescole di ultimissima generazione (tre diverse disponibili, sia per anteriore che per posteriore) per prestazioni e grip eccellenti; una struttura racing per un supporto migliore in uscita di curva; profili racing a vantaggio di guidabilità, mantenimento di traiettoria e stabilità alle alte velocità; un disegno battistrada, con l’evoluzione dell'intaglio "Flash" brevettato, per una spinta più omogenea in piega e una costanza di prestazioni migliorata.

DIABLO Supercorsa SC V4 è disponibile in tre mescole sia per anteriore che per posteriore:

SC1 - Anteriore: massima sensazione di feeling / Posteriore: top delle prestazioni con alte temperature e asfalto poco abrasivo
SC2 - Anteriore: massima stabilità e costanza / Posteriore: prestazioni costanti e ideale per basse temperature o per asfalto molto abrasivo
SC3 - Scelta race-for-fun per sessioni in pista di lunga durata, ma non destinata all’utilizzo professionale in gara

Per quanto riguarda la versione SP (“Sport Production”), si tratta dello pneumatico più sportivo di sempre per uso su strada della famiglia Diablo. Rispetto alla versione SC, rispetta tutti i vincoli normativi dei veicoli che può equipaggiare, come il requisito dell'indice di velocità (W), ed è meno sensibile alla temperatura oltre ad offrire un warm up più rapido.

Com’è composto? La bimescola, sia all’anteriore che al posteriore, permette il massimo del grip in piega e una spinta ottimale in uscita di curva ma anche un chilometraggio adeguato. I profili sono uguali a quelli della versione SC, per una guida semplice e massima reattività. Anche il disegno battistrada è identico quello della SC: c’è il nuovo disegno del flash interrotto al centro da un’area slick per una spinta più omogeneo a qualsiasi angolo di piega e una maggiore costanza di prestazioni.

Rispetto al predecessore V3, il nuovo V4 utilizza nuovi materiali, come corde strutturali a sezione più ampia composte da un numero elevato di filamenti tessili che sono intrecciati tra loro per fornire una maggiore rigidità al pneumatico unita a migliori capacità di ammortizzamento.

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