Michelin: nuovi Road 6 e Road 6 GT per naked, enduro stradali e sport tourer

Michelin: nuovi Road 6 e Road 6 GT per naked, enduro stradali e sport tourer

La nuova gamma di gomme conferisce aderenza sul bagnato, durata chilometrica, manegevolezza e comfort. Sono destinate a diverse categorie di moto

Redazione - @InMoto_it

06.05.2022 ( Aggiornata il 06.05.2022 12:05 )

Michelin annuncia il lancio della gamma di pneumatici Road 6, progettata per offrire a coloro che hanno naked, maxi enduro stradali, sport touring e tourer prestazioni ottimali per quanto riguarda aderenza sul bagnato, durata chilometrica, comfort e maneggevolezza.
Accanto ai Road 6, c'è anche il pneumatico Road 6 GT, progettato per le moto da granturismo. Il nuovo pneumatico Road 6 consente un miglioramento del 15% nell'aderenza sul bagnato e un aumento del 10% della durata dei pneumatici rispetto al pneumatico Road 5. Questi miglioramenti nelle prestazioni avvengono grazie a un nuovo design del battistrada, ai progressi nell'utilizzo delle materie prime e a un'architettura ottimizzata degli pneumatici.

Road 6 e Road 6 GT: caratteristiche

Il design del battistrada vanta un rapporto pieni vuoti ottimizzato, pari al 14% (il rapporto tra scanalature e gomma), che consente alti livelli di aderenza in condizioni di bagnato e asciutto. Questo rapporto non varia in curva in maniera da mantenere un feedback costante. La tecnologia Water EverGrip, sviluppata da Michelin stessa, promette alti livelli di aderenza sul bagnato e fiducia del pilota in queste condizioni. Il design di queste lamelle si modifica, aprendosi, con l'avanzare dell'usura del pneumatico. E infine nuove scanalature e nuove inclinazioni delle lamelle, con estremità allungate per tagliare il film d'acqua e aderire al manto stradale.

Per i materiali si ha una mescola con silice al 100% abbinata alla tecnologia Silica che permette un'aderenza con basse temperature e su strade umide e bagnate, senza alcun compromesso sulla durata degli pneumatici. Grazie alla tecnologia 2CT+ (2 Compound Technology), le diverse parti del battistrada sono ottimizzate per caratteristiche prestazionali differenti. Lo strato inferiore con la mescola più dura della gomma del battistrada mantiene la rigidità durante le fasi di curva, mentre lo strato superiore più morbido a contatto con la strada conferisce un'ottima aderenza e un elevato chilometraggio in condizioni di asciutto e bagnato.

Road 6 e Road 6 GT: architettura

Grazie alla tecnologia Radial X Evo,le tele di sommità a 90° permettono di avere un'ampia impronta al suolo. I fianchi della nuova generazione di pneumatici Radial X Evo hanno un design studiato per conferire una flessibilità e un comfort ottimale, assorbendo le deformazioni della strada, e rimanendo stabile alle alte velocità, rendendolo adatto anche alle moto con potenze elevate. L'effetto complessivo di questa tecnologia è che la maneggevolezza e la reattività del pneumatico sono ottimizzate per offrire piacere di guida e divertimento senza compromessi sulla sicurezza.

MICHELIN E LA RICETTA PER LE GOMME: RESINA, SEMI DI GIRASOLE E BUCCE DI AGRUMI

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento