Brembo GP4-MINI, le pinze monoblocco per le minimoto

La gamma GP4, dopo la MotoGP e la SBK, introduce un nuovo prodotto dedicato ai modelli più piccoli: ecco caratteristiche e uscita prevista sul mercato

Brembo GP4-MINI, le pinze monoblocco per le minimoto
© Brembo

10 feb 2022

Dalla MotoGP e il mondiale SBK alle minimoto. È il percorso, o meglio, la nuova declinazione delle GP4 di Brembo, pinze monoblocco top di gamma dell'azienda bergamasca. Che ha deciso di proporre il suo prodotto anche per le minimoto, realizzando le GP4-MINI.

Brembo GP4-MINI: com'è costruita

Pensata per aggiungere un tocco di sportività in più ai baby modelli, la nuova pinza Brembo GP4-MINI è l'ideale per piccole moto come la Ohvale GP-0, che è già dotata di componentistica di alta qualità e ha un attacco radiale della pinza sulla sua forcella anteriore. GP4-MINI è formata da due pezzi in alluminio, 4 pistoni, con attacco radiale e interamente ricavata dal pieno, e presenta un design estremo che si ispira ad alcuni degli stilemi utilizzati anche sulle pinze delle supersportive di grossa cilindrata. Riprende inoltre gli elementi caratteristici della GP4-MS (dedicata all'uso stradale), con nervature fra il ponte centrale, che abbracciano i pistoni e che conferiscono rigidezza all'impianto, a beneficio delle prestazioni in pista. Il trattamento di finitura con ossidazione dura conferisce infine robustezza e prestazione anche alle alte temperature.

PINZE RACING BREMBO: PRESTAZIONI E DESIGN AL SERVIZIO DELLE SUPERSPORTIVE

Brembo si è poi ampiamente concentrata sulle canalizzazioni interne, per garantire un operazione di spurgo dell'impianto più efficace. Inoltre, è stata anche ridotta la quantità di fluido dentro l'impianto frenante, provocando di conseguenza una sensazione più diretta e lineare della corsa leva e della potenza frenante.

Quando arriva sul mercato 

Non si sa se Brembo abbia in serbo altre idee per la categoria, ma la realizzazione delle GP4-MINI è un segnale, o forse una conferma, dell'ascesa delle minimoto in tutto il mondo. Il prodotto è atteso sul mercato a partire dal 2023.

BREMBO NEW G SESSANTA, LA PINZA FRENO DEL FUTURO

 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Kappa AV07: le nuove valigie laterali “enduro style” da 30 litri

Scocca esterna rigida, sacco interno 100% impermeabile, per un totale di soli 3 kg a borsa. Una volta scesi dalla moto è possibile portare con sè la borsa interna perfettamente pulita e lasciare la scocca fissata al mezzo

Top 5: gli accessori GIVI per viaggiare comodi e sicuri

Comodi, originali, smart. Ogni domanda ha la sua risposta. Ecco le migliori proposte del brand