MIVV: terminale Oval e Speed Edge per la KTM Adventure

MIVV: terminale Oval e Speed Edge per la KTM Adventure

In versione Slip On, per sostituire facilmente l’originale della 790 in versione base o ‘R’. Omologati Euro 4, hanno dB killer estraibile per l’uso racing

FLG

23.01.2020 18:27

Da Mivv, specializzata nello sviluppo e nella fabbricazione di sistemi di scarico di primo equipaggiamento e aftermarket, arrivano due nuovi terminali per la KTM 790 Adventure, sia nella versione base che nel modello R. Progettati per essere convincenti sia dal punto di vista dell’abbinamento estetico e da quello delle performance, i kit sono in regola con l’omologazione Euro4 ma entrambi hanno dB killer estraibile, naturalmente per l’uso non stradale.  Per superare le performance di potenza e coppia dell’impianto di serie, spesso vengono modificati i volumi, quindi occorre garantire il miglior sistema di fissaggio al telaio e sviluppare eventuali accessori: nel caso della KTM 790 Adventure è stato sviluppato un carter paracalore, fissato sul condotto in prossimità della gamba, fornito insieme al terminale.

Test KTM 790 Adventure R - LE FOTO

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I dettagli più significativi della media enduro bicilindrica Austriaca

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I terminali di scarico Oval e Speed Edge sono proposti in versione Slip On, quindi facilmente sostituibili al terminale originale, e possono essere scelti in differenti materiali e finiture.

OVAL

E’ lo scarico Mivv che forse meglio si adatta a ogni tipologia di moto grazie ad una forma ovale, capace di integrarsi nello spazio a disposizione. Per la KTM 790 Adventure è disponibile con corpo in titanio oppure in carbonio. Entrambe le versioni presentano una coppa di uscita in carbonio. 

Test KTM 790 Adventure R - LE FOTO

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Dai dati al banco rilevati alla ruota da MIVV, l’incremento delle prestazioni è presente lungo tutto l’arco di erogazione, con punte massime di +2,50 CV a 6.700 giri e di ben 5,7 Nm a 2.900 giri, senza perdere la fluidità di funzionamento offerta dal bicilindrico. Il risparmio sul peso è di 1 kg. 

SPEED EDGE

Riconoscibile dal design esagonale, si accosta al telaio moto. Il suo fondello d’uscita e la staffa di ancoraggio sono proposti in carbonio. Due le versioni: Inox, con corpo in acciaio spazzolato e Steel Black, con corpo centrale in acciaio ad effetto “Black Satin”, ottenuto con uno speciale processo di colorazione.

Dai dati al banco rilevati alla ruota da Mivv anche qui l’incremento è presente su tutto l’arco di erogazione, con un certo allineamento ai valori della moto di serie a cavallo tra i 5.000 e i 6.000 giri. I valori massimi di coppia e potenza riscontrati alzano ulteriormente l’asticella: + 3,3 CV a 6.800 giri e  6,1 Nm a 2.800 giri potenziando un tiro ai bassi già gratificante di suo. Sotto il kg il risparmio di peso.  

Prezzi:

Oval: 508 euro (versioni carbonio con coppa carbonio o titanio con coppa carbonio)  SpeeEdge: 597 euro (versione Inox); 658 euro (versione Inox Black).

Motosprint The Test di Riccardo Piergentili: KTM 790 Adventure

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