La nuova gamma Diablo 2019 di pneumatici in mescola destinati all’utilizzo in pista è stata sviluppata con l’obiettivo di aumentare la consistenza delle prestazione e, soprattutto per il posteriore, la resistenza meccanica.
Confermate le soluzioni storicamente in gamma, ma tutte in qualche modo rinnovate: stiamo parlando degli pneumatici slick Superbike, degli intagliati Supercorsa SC e degli pneumatici specialistici per bagnato come i Rain.
In linea con la filosofia che da sempre contraddistingue l’approccio di Pirelli alle competizioni a due ruote, nel corso dell’anno anche queste nuove soluzioni verranno rese disponibili per l’acquisto a tutti i piloti professionisti, semi-professionisti o semplici appassionati di track-days.
LE NOVITA’ – La nuova gamma 2019 prevede:
- nuove mescole per il Diablo Superbike slick nelle misure standard 200/60 ZR 17 posteriore e 120/70 ZR 17 anteriore;
- nuova soluzione SCX (Extrasoft) in misura 200/65 per il Diablo Superbike slick che utilizza una mescola molto morbida progettata ad hoc per essere sfruttata nel corso del turno di qualifica in preparazione all’utilizzo dell’unico pneumatico da Superpole a disposizione dei piloti, ed eventualmente per la Gara-Sprint (la "Tissot Superpole Race") del Mondiale Superbike. Nel corso dell’anno verranno sviluppate diverse soluzioni SCX con l’obiettivo di trovare quella migliore che, entro il termine della stagione agonistica, entrerà a far parte della gamma mescole a disposizione di tutti i motociclisti;
DIABLO SUPERBIKE – Tre le nuove mescole slick anteriori:
E queste le nuove mescole slick posteriori:
Contraddistinta dalla spalla con scritta rossa SCX, questa soluzione potrà essere utilizzata dai piloti anche per la Superpole del sabato.
DIABLO SUPERBIKE IN MISURA MAGGIORATA - Come già accaduto nel 2013 con lo storico passaggio da pneumatici da 16,5 a pneumatici da 17 pollici, Pirelli vuole continuare ad essere pioniere nello sviluppo dettando le linee guida del futuro. Per questo motivo nel corso del 2018 la casa di pneumatici italiana ha sviluppato e messo a disposizione dei piloti del Campionato Mondiale Superbike alcune soluzioni in misura maggiorata 200/65 posteriore e 125/70 anteriore. Queste misure hanno dimostrato di poter offrire, rispetto alle misure standard, maggiore stabilità, elevata trazione grazie all’area di appoggio più ampia, oltre ad un incremento di consistenza di prestazioni, precisione di traiettoria e sostegno.
Dopo un anno di sviluppo ora Pirelli ha deciso di inserire in gamma le misure maggiorate in mescola SC0 posteriore e SC1 anteriore con l’obiettivo di completare la gamma mescole nel corso del Mondiale Superbike e del Mondiale Endurance di quest’anno per poi renderle disponibili sul mercato nel 2020.
DIABLO RAIN - Novità anche per quanto riguarda i pneumatici da utilizzare in caso di pioggia. Pirelli ha lavorato per migliorare le prestazioni del posteriore ora disponibile nella misura 200/60 ZR 17 e in due diverse mescole.
Il Diablo Rain presenta un nuovo disegno con differente angolazione degli incavi in zona di trazione, che permettono un’usura più omogenea e una maggiore stabilità del battistrada, e degli incavi sulla spalla, che migliorano l’evacuazione dell’acqua e, di conseguenza, il grip in piega e la trazione in uscita di curva. Due le mescole:
NUOVO DIABLO SUPERCORSA SC - Pneumatico nato nel 2007, è arrivato alla terza generazione ed è stato completamente riprogettato termini di struttura, profili, disegno battistrada e mescole in funzione di un miglior mantenimento prestazionale.
I Pirelli Diablo Supercorsa SC sono pneumatici intagliati destinati all’uso in pista e dedicati ai piloti professionisti e amatoriali e agli utenti sportivi che cercano prestazioni al top in circuito.
Anch’essi sono disponibili in diverse mescole per far fronte alle diverse tipologie di asfalto e condizioni climatiche che si possono incontrare nei circuiti di tutto il mondo ma, a differenza dei Diablo Superbike, non prevedono la mescola SCX né quella SC3.
La loro storia e il loro sviluppo è strettamente legato a quello del Mondiale Superbike in cui vengono utilizzati nelle classi WorldSSP600, WorldSSP300 fin dalla loro nascita nel 2007 così come accade anche nelle rispettive classi dei campionati nazionali, sia quelli monogomma Pirelli che quelli in regime di libera concorrenza tra costruttori di pneumatici.
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