Casco: il condizionatore d’aria contro il caldo

Un’azienda indiana lancia un sistema di refrigerazione per caschi integrali

Casco: il condizionatore d’aria contro il caldo

D.D.D.D.

Pubblicato il 12 febbraio 2018, 18:16 (Aggiornato il 12 febbraio 2018, 17:41)

Certo, ora che è inverno e fa freddo il pensiero neanche vi sfiora. Ma pensate per un istante a quelle afose giornate d’agosto, quelle in cui un rivolo di sudore si trasforma subito in un fiume in piena e la testa sotto al casco sembra una palude equatoriale. Perché diciamocelo, per quanto possa essere efficace un sistema d’aerazione, uscire in moto d’estate con un integrale in testa rischia di essere davvero massacrante, soprattutto in città.

PENSATE, invece, come sarebbero diverse le cose con un mini-impianto di refrigerazione, tipo aria condizionata, a darci sollievo. Ci ha pensato BlueArmor, azienda con base in India - paese dove caldo e umidità non scherzano - che sta lanciando sul mercato il BluSnap, dispositivo di raffreddamento “per evaporazione”, che si attacca al casco in maniera semplice e funziona a batterie (ricaricabili, con 10 ore di autonomia). Il tutto per un costo inferiore ai 30 euro.

IL FUNZIONAMENTO è piuttosto semplice. Il sistema consiste in un serbatoio d'acqua e in una ventola che soffia aria fredda attraverso un filtro antibatterico sostituibile. BluSnap si indossa davanti alle bocchette anteriori dell’integrale, quelle sulla mentoniera, e si fissa con un cinturino elastico simile a quello degli occhialoni da cross. Dopodiché, un piccolo tubo si inserisce nel casco sotto il mento per immettere aria fresca all’interno. Il BluSnap è universale e si adatta a qualsiasi casco integrale. Il serbatoio d’acqua che si vede in foto garantisce circa un paio d’ore di funzionamento.

UN'IDEA TOP O FLOP? In attesa di scoprirlo, un video ci mostra il funzionamento nel dettaglio

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Kappa al Motor Bike Expo con “Down to Africa”: un viaggio di 100 giorni da Barcellona a Città del Capo

Oltre 20.000 km in moto e 16 Paesi attraversati. Venerdì 23 gennaio, a Verona, Kappa ospita il racconto di un viaggio di ultra-distanza che unisce esplorazione, autonomia e sostegno ai progetti ADESCI

Nikon ZR in off-road: tra moto, cinema e paesaggi liguri

Un primo test sul campo della Nikon ZR tra sterrati liguri e Africa Twin: stabilità, qualità cinema e libertà di ripresa in movimento