KTM sceglie Pro-Bolt nel racing

KTM sceglie Pro-Bolt nel racing

L'azienda inglese a conduzione familiare ha firmato un contratto di tre anni con KTM Factory Racing per la fornitura di parti GP realizzate su misura.

Redazione - @InMoto_it

11.10.2016 10:32

Pro-Bolt è un’azienda inglese che ha sede a Tewkesbury, nel Gloucestershire, che fornisce viteria speciale in tutto il mondo a partire dal 1999 e si è meritata una solida reputazione per la qualità e il servizio in MotoGP, Moto2, Moto3, Superbike, British Superbike e altre categorie. Pro-Bolt è stata la prima azienda a portare la viteria in titanio alla portata di ogni appassionato di moto, offrendo kit specifici per la maggior parte delle moto stradali.

Ora Pro-Bolt ha annunciato di aver firmato un contratto di tre anni con KTM per la fornitura di parti GP realizzate su misura per settori come sospensioni, freni, motore, trasmissione e carena. KTM farà ampiamente uso della gamma 'Race Spec' dei prodotti di punta di Pro-Bolt, realizzata in titanio grado 5, pre-forati per il fissaggio con filo di sicurezza. La testa delle viti è di dimensione ridotta ed alleggerita, per raggiungere un risparmio di peso del 45% rispetto al corrispettivo in acciaio. La testa flangiata di questo disegno contribuisce a distribuire il carico sulla superficie fissata, mentre la filettatura rullata incrementa la resistenza, per ottenere una vite robusta, leggera e resistente. KTM utilizzerà anche la classica gamma di viti con testa esagonale flangiata e con testa conica a brugola. I prodotti di precisione in titanio realizzati da Pro-Bolt raggiungono un elevatissimo rapporto resistenza-peso.

"Nel Motorsport, sono spesso le piccole cose che fanno la differenza tra vincere o perdere”, ha detto Pit Beirer responsabile KTM Motorsport. “Praticità, affidabilità e leggerezza dei componenti svolgono un ruolo fondamentale nel nostro sport, siamo quindi molto felici di collaborare con Pro-Bolt in futuro. I loro prodotti possiedono tutte queste doti, ci renderanno più veloci sia su strada che fuoristrada, ma anche sulle piste e in officina".

“Siamo orgogliosi di essere parte del successo di KTM soprattutto in un momento così emozionante con il loro debutto nelle prossime stagioni in MotoGP con la RC16”, ha detto Louisa Harker, CEO di Pro-Bolt. “Nella scelta dei loro componenti moto KTM non fa alcuna concessione sulle prestazioni o l'affidabilità, ed è questo il motivo per cui siamo così contenti che il team ufficiale ''Red Bull KTM'' abbia invitato Pro-Bolt per fornire bulloneria in titanio precisione".

 Il costruttore austriaco ha annunciato il proprio programma MotoGP nel 2014, e da allora ha condotto una serie di test privati su diverse piste per affinare la propria nuova moto. È apparso a fianco dei propri rivali per la prima volta nel corso dei due giorni di test al Red Bull Ring, con l'ex pilota della MotoGP e Moto2 Mika Kallio, con cui Pro-Bolt ha un rapporto di lunga data. Gli attuali piloti Tech3 Yamaha, Pol Espargaro e Bradley Smith, sono messi sotto contratto come piloti del Marchio per il 2017 e il 2018, mentre Kallio proseguirà nel suo ruolo di collaudatore ufficiale. Mika Kallio porterà la nuova moto al suo debutto in gara nel round finale della stagione a Valencia.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento