Malossi Carter Motore C-One

Malossi Carter Motore C-One
Per tutti gli scooter che montano in primo equipaggiamento lo Yamaha Minarelli LC 50cc, Malossi ha realizzato la soluzione da corsa C-One Yamaha-Minarelli

Redazione - @InMoto_it

04.12.2015 ( Aggiornata il 04.12.2015 13:54 )

Per tutti gli scooter che montano in primo equipaggiamento il motore Yamaha Minarelli LC 50 cc Malossi ha realizzato la soluzione da corsa C-One Yamaha-Minarelli. C-One per Yamaha è stato studiato per essere totalmente Plug&Play per tutti gli scooter equipaggiati con motorizzazione Yamaha/ Minarelli 50 centimetri cubi raffreddati a liquido: non richiede, infatti, nessuna modifica al telaio e, al suo interno, può ospitare tutta la linea di prodotti Malossi destinati alla gamma RC-One, presentandosi come soluzione rivoluzionaria per lo sviluppo di componentistica racing per tutti gli scooter. La tecnica Il basamento del cilindro è stato inclinato di 10° gradi rispetto all’asse albero-ingranaggi originale. Questo accorgimento ha consentito ai tecnici Malossi di posizionare gli attacchi motore davanti all’impianto di alimentazione, eliminando una volta per tutte uno dei più grandi talloni d’Achille dei carter motore Yamaha/Minarelli di serie. Si rende necessaria tuttavia una modifica al vano sottosella. Il basamento di C-One Yamaha-Minarelli prevede due sedi prigionieri differenti per poter ospitare indifferentemente i cilindri Malossi con prigionieri passanti oppure i cilindri della famiglia Flanged Mount con fissaggio a flangia e prigionieri corti con Ø47,6 max. I vantaggi di questa soluzione aprono le porte a possibilità di progettazione di cilindri totalmente inediti. La sede destinata ad ospitare la valvola lamellare è stata notevolmente modificata grazie ai più moderni software di simulazione fluidodinamica tridimensionali che hanno permesso ai tecnici Malossi di trovare le quote e le dimensioni ideali. Il miscelatore automatico e la pompa dell'acqua meccanica sono stati eliminati per ridurre al massimo le dispersioni ed è stata predisposta l’installazione in maniera nativa dell’accensione a rotore interno Malossi e della pompa benzina a depressione. Sul piano ciclistico, C-One per Yamaha è destinato esclusivamente agli scooter dotati di serie di freno a disco posteriore e non prevede l’utilizzo alternativo di ganasce. L’interasse è aumentato e con lui la stabilità e la precisione in curva, mentre il vano ingranaggi è stato notevolmente ridotto di dimensioni, sovrapponendo le ruote dentate. L’aumento dell’interasse e dei diametri interni ha reso necessario l’utilizzo del coperchio avviamento destinato agli scooter Piaggio. Tutti i carter C-One per Yamaha vengono forniti completi della componentistica necessaria per l’installazione. Infatti, in considerazione delle notevoli differenze tecniche rispetto all’unità di serie, Malossi ha deciso di includere nella confezione anche la valvola lamellare, i coperchi e un perno ruota speciale per utilizzare la ruota posteriore originale e rendere C-One perfettamente intercambiabile con cerchi e mozzi Yamaha/Minarelli. E’ previsto come optional anche un parafango posteriore speciale per proteggere e mantenere pulito il carburatore, ora posizionato posteriormente. I nuovi carter sono stati studiati e realizzati a Calderara di Reno nella sede della Malossi e sono riservati esclusivamente alle competizioni.

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