L’ultimo arrivato nella famiglia di pneumatici Diablo, discendente diretto del blasonato ed apprezzato Diablo Rosso II, nasce dalla pista per la strada e punta ad offrire maneggevolezza sportiva, grip e prestazioni durature nel tempo. Progettato e sviluppato da Pirelli in funzione dell'ultima generazione di potenti moto stradali caratterizzate da importanti dotazioni tecnologiche e sistemi elettronici di ausilio, Diablo Rosso III è uno pneumatico nato dalla pista per la strada perché sfrutta la ricerca e il know-how acquisito da Pirelli nel Campionato Mondiale FIM Superbike negli ultimi dodici anni di partecipazione in qualità di fornitore ufficiale di pneumatici. Dopo che negli ultimi anni le nuove immatricolazioni avevano fatto registrare un calo notevole, da un paio d’anni a questa parte il segmento delle naked è tornato a dare incoraggianti segnali di crescita e, in ogni caso, è quello che storicamente ha sempre fatto registrare il maggior numero di vendite. Questo segmento, insieme a quello delle supersportive, è inoltre in continua evoluzione: negli ultimi anni si è assistito a forti cambiamenti nella progettazione e nella tecnologia applicata alla motociclette che, anno dopo anno, sono diventate sempre più potenti, sempre più gestite dall’elettronica e dotate dei più avanzati sistemi di sicurezza come il controllo di trazione. Di pari passo anche le necessità dei motociclisti sono cambiate ed ora i centauri sono diventati molto più esigenti. Non è più sufficiente che uno pneumatico sia semplicemente sportivo, la parola d’ordine adesso è versatilità perché esso deve garantire prestazioni durature nel tempo e ottime sia su asciutto sia su bagnato, unite ad un buon chilometraggio. Proprio per queste ragioni Pirelli ha deciso di progettare il nuovo Diablo Rosso III, uno pneumatico che rappresenta l’ultimo livello dell’evoluzione della gamma Diablo Rosso. Pirelli è Fornitore Ufficiale di Pneumatici per tutte le classi del Campionato Mondiale FIM Superbike fin dal 2004 e lo scorso anno è stato confermato in questo ruolo fino al termine della stagione 2018. Arrivata al dodicesimo anno, la partnership tecnica instaurata tra Pirelli e i team e piloti del Campionato Mondiale FIM Superbike può già oggi vantare il primato di monogomma più longevo di sempre nella storia degli sport motoristici a livello internazionale. E Pirelli ha fatto del Mondiale per derivate di serie il banco di prova per sviluppare non solo i prodotti utilizzati nelle competizioni ma anche molti degli pneumatici utilizzati quotidianamente da molti motociclisti in tutto il mondo. Forte della filosofia, ormai diventata un motto dell’azienda di pneumatici italiana, “We sell what we race, we race what we sell” Pirelli è riusciuta a mettere a frutto tutta l’esperienza acquisita in questo campionato applicando a prodotti di normale produzione per utilizzo stradale alcuni dei brevetti e dei materiali sviluppati per l’attività agonistica. L'intero progetto del nuovo Diablo Rosso III è l’ultimo risultato della lunga esperienza di Pirelli nel Campionato Mondiale FIM Superbike: la tecnologia di progettazione alla base di questo nuovo prodotto, i materiali della struttura e il processo di miscelazione delle mescole sono gli stessi utilizzati in Superbike. Diablo Rosso III è destinato non solo ai possessori di motociclette naked, supersportive e anche a quelli di moto supertourer che usano il loro mezzo in ogni contesto, dalle strade tortuose ai passi di montagna sempre alla ricerca di elevati angoli di piega. Infine non disdegna neppure l’utilizzo più estremo: anche gli amanti occasionali della pista potranno apprezzare la sportività e la maneggevolezza di un prodotto nato e progettato per la strada ma di derivazione racing. Il nuovo Diablo Rosso III I sarà disponibile a partire da inizio 2016 presso la rete internazionale di rivenditori del brand della P lunga nelle seguenti misure: ANTERIORE POSTERIORE 110/70 ZR 17 M/C 54W TL 120/60 ZR 17 M/C (55W) TL 120/70 ZR 17 M/C (58W) TL 150/60 ZR 17 M/C 66W TL 160/60 ZR 17 M/C (69W) TL 180/55 ZR 17 M/C (73W) TL 180/60 ZR 17 M/C (75W) TL 190/50 ZR 17 M/C (73W) TL 190/55 ZR 17 M/C (75W) TL 200/55 ZR 17 M/C (78W) TL