Shoei Neotec 3, casco modulare con sicurezza al top

Shoei Neotec 3, casco modulare con sicurezza al top

Nei crash test Sharp è stato promosso con 5 stelle: è uno dei pochi della sua categoria ad aver ottenuto questo risultato

Redazione - @InMoto_it

21.02.2024 ( Aggiornata il 21.02.2024 10:25 )

Quando un casco arriva in commercio uno dei primi aspetti che si valuta, in fase di acquisto, riguarda senza dubbio la sicurezza e la sua capacità di resistere agli urti. In questo Shoei Neotec 3 può certamente dire la sua, essendo uno dei pochi caschi modulari omologati ECE 22.06 che nei crash test Sharp è stato promosso con 5 stelle.

I crash test

Una modalità di verifica, quella dell’ente inglese, piuttosto accurata. I crash test sui caschi moto avvengono su 32 impatti dello stesso modello in diverse condizioni di prova (per farlo, servono almeno 7 campioni dello stesso casco ma di taglie differenti) e con tre velocità distinte. L’obiettivo, naturalmente, è verificare il livello di protezione. In base all’energia residua trasmessa alla testa, vengono classificate le zone di impatto del casco, differenziate con vari colori che a loro volta corrispondono a una scala di aggettivi che va da “scarso” a “molto buono”.

I risultati di Shoei Neotec 3

Shoei Neotec 3, come già detto, se l’è cavata decisamente bene nei crash test. È stato infatti valutato con il valore massimo di sicurezza, grazie anche alla sua calotta, realizzata in fibra di vetro e fibre composite e dal peso di 1,75 kg.

SHOEI, IL NUOVO CASCO MARC MARQUEZ GLAMSTER È SEMPRE PIÙ VINTAGE

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento