Giacca da moto in tessuto: come pulirla per tenerla al meglio

Giacca da moto in tessuto: come pulirla per tenerla al meglio

Gli indumenti in tessuto tecnico sono in nylon e possono essere lavati quasi come qualunque altro tipo di capo, anche in lavatrice. Ecco qualche trucco

Max Carani

21.04.2023 ( Aggiornata il 21.04.2023 15:49 )

Giacche e completi in tessuto sempre al top. Come fare? Sembra banale ma il primo suggerimento è di sporcarli il meno possibile adottando due strategie: impiegando dell’underwear tecnico (maglia maniche lunghe e pantaloni) sia in inverno che in estate, che si mette a lavare facilmente. Poi, abituandoci a pulirli al rientro da ogni giro in moto: con la giacca e pantaloni ancora indossati, strofiniamoci come se fossimo sotto la doccia con un panno o pelle sintetica, inumiditi con acqua. Servirà a rimuovere insetti e sporco in genere, che in questo senso risultano facili da togliere, e impedire che si sedimentino nel tempo.

Il lavaggio

Come pulire la giacca: trucchi e istruzioni

Come pulire la giacca: trucchi e istruzioni

Come tenere in ordine gli indumenti in tessuto tecnico? Giubbotti, giacche e pantaloni sono in nylon e possono essere lavati quasi come qualunque altro tipo di indumento, anche in lavatrice. Basta avere qualche piccola accortezza. Ecco qualche trucco

Guarda la gallery

Ovviamente alla lunga si renderà necessaria una pulizia più approfondita; possiamo usare la lavatrice, dopo avere verificato sulla etichetta prescrizioni particolari e seguendo questi semplici passaggi. Innanzitutto bisogna rimuovere le protezioni (spalle, gomiti e schiena), avendo cura di segnare con un pennarello il verso di inserimento. Volendo si può fare anche con un nastro da carrozziere che poi va tolto. Normalmente i protettori, trovandosi in apposite tasche, non si sporcano, ma è possibile pulirli con un panno inumidito con acqua e sapone neutro. Se notate macchie particolarmente tenaci sul tessuto esterno (grasso catena, o altro raccolto per strada), è possibile usare un prodotto smacchiatore, avendo sempre l’accortezza di provarlo prima in una zona nascosta per evitare danni irreversibili. Per le giacche multistrato, bisogna rimuovere imbottiture e membrane impermeabili che andranno lavate a parte con programma per i delicati in lavatrice a 30°C o a mano, se prescritto in etichetta. Infine, dopo avere chiuso per bene tutte le zip ed eventuali velcri, per evitare che si danneggino, è possibile impiegare la lavatrice, con programma per sintetici e comunque sempre al massimo a 30°C. Evitare centrifughe finali iperveloci.

Dopo il lavaggio

Dopo il lavaggio i capi non vanno strizzati (sia l’esterno che gli interni) e non va impiegata l’asciugatrice. Vanno stesi su una gruccia o direttamente su uno stendino, in luogo asciutto e aerato evitando esposizione al sole diretto in estate e le fonti di calore in inverno. Ideale, come sempre, una stanza con climatizzatore. Una volta asciutti, riassemblare la giacca (o i pantaloni) partendo dalle protezioni e inserire gli eventuali strati. Di norma, non è necessario stirare; nel caso bisogna frapporre tra il ferro caldo (con la temperatura regolata al minimo!) e il tessuto, un asciugamani, facendo attenzione a inserti rifrangenti o altri dettagli delicati. Nel dubbio, evitiamo! Volendo ripristinare l’impermeabilità, si possono spruzzare spray al teflon o impermeabilizzanti, quelli normalmente utilizzati per le tende da campeggio.

FOCUS

Usare underwear per non sporcare gli interni

Pulire l’esterno con panno umido dopo ogni uscita

Prima del lavaggio, verificare le etichette

Smontare protezioni e multistrato prima del lavaggio

Non torcere e asciugare in luogo aerato

Attenzione agli inserti in pelle delicati

GUANTI DA MOTO: COME PULIRLI

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento