Sidi Sport passa a Italmobiliare, Davide Rossetti nuovo CEO

Sidi Sport passa a Italmobiliare, Davide Rossetti nuovo CEO

Il celebre marchio di calzature dedicate a motociclisti e ciclisti è stata acquisita dall'investment holding italiana. Cambia il quadro dirigenziale: nel board c'è anche l'ex ct Cassani

Redazione - @InMoto_it

25.10.2022 ( Aggiornata il 25.10.2022 16:22 )

SIDI, celebre marchio di calzature per motociclismo e ciclismo, "cambia gestione". Italmobiliare, una delle principali investment holding italiane, ha infatti completato l'acquisizione del 100% del capitale di SIDI Sport.

NATO PER LA VELOCITÀ E LA PISTA: È LO STIVALE SIDI MAG-1

Sidi Sport, una storia di successo

SIDI Sport ha sede a Maser (TV), nel cuore del distretto industriale della calzatura sportiva di Montebelluna, impiega oltre 250 dipendenti e distribuisce i suoi prodotti in oltre 60 Paesi del mondo. La società, che nel 2021 ha registrato 38 milioni di euro di ricavi e 7 milioni di EBITDA, è stata rilevata da Italmobiliare sulla base di un enterprise value di 66 milioni di euro, cui si aggiungono 20 milioni di cassa netta detenuta dalla Società. Il corrispettivo complessivo di circa 86 milioni comporta un esborso netto di Italmobiliare pari a 53,5 milioni, mentre i restanti 32,5 milioni circa derivano da un finanziamento concesso da Banco BPM. Fondata nel 1960 da Dino Signori, SIDI si è affermata tra i leader di settore realizzando modelli noti come le Shot 2 per ciclismo e gli stivali Crossfire per il motociclismo. I capi SIDI sono stati indossati da tanti campioni delle due ruote: da Joel Robert a Giacomo Agostini, Stefan Everts, Loris Capirossi, passando al 9 volte campione del mondo Tony Cairoli, le leggende italiane Francesco Moser e Paolo Bettini, l'oro olimpico di Tokyo 2020 Richard Carapaz e Pauline Ferrand-Prévot, entrata nella storia come vincitrice nel 2022 della prima edizione del Mondiale gravel femminile e di quattro ori in quattro specialità diverse.

Nuovo board dirigenziale

Davide Rossetti è stato nominato CEO di SIDI. Rossetti ha maturato oltre 25 anni di esperienza nel mondo degli sporting goods in eccellenze multinazionali in Italia e all'estero, sia a livello wholesale che retail, tra cui Safilo Group (sport division), 55DSL by Diesel, Cisalfa Sport, Alpinestars e da ultima Northwave, azienda di calzature tecnico sportive bike e snowboard, che ha guidato come direttore generale sviluppandone il business.
Nel board dell'azienda fa il suo ingresso anche Davide Cassani, ex ciclista professionista ed ex commissario tecnico della Nazionale italiana di ciclismo, che ha guidato alla vittoria di due mondiali a cronometro e di quattro europei in linea. "Il mondo delle due ruote in Italia ha bisogno di investimenti, competenza e passione - dichiara Cassani -. Sono entusiasta di ritrovare questi tre elementi nei vertici di Italmobiliare e di essere partecipe di questa nuova sfida di sviluppo per SIDI".

SIDI, SITO WEB RINNOVATO E SEZIONE E-COMMERCE

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento